Pera

Come abbinare… birkenstock rossi

Maggio 13, 2014

E dopo aver trascorso quasi un mese e mezzo senza PC, eccomi tornata nel Ventunesimo secolo! Vi sono mancata??

[testimonial author=”Katia”]Ciao Sara!
Questa è la prima volta che ti scrivo, ma è già da un po’ che seguo il tuo blog e colgo l’occasione per complimentarmi e ringraziarti per tutto quello che fai.

Ti scrivo per chiederti un consiglio:
L’estate scorsa ho acquistato un paio di sandali rossi da Bata e ho trovato un po’ di difficoltà nell’abbinarli. Sono un po’ bruttini, ma terribilmente comodi. Io purtroppo ho dei problemini ai piedi e questo è l’unico paio di sandali comodi e meno da ‘’vecchia’’ che sono riuscita a trovare.
Potresti consigliarmi qualche abbinamento? non solo sportivo, ma anche un po’ piu’ casual  (so che chiedere un outfit elegante con queste scarpe è impossibile =( ) 
Con cosa e con quali colori NON vanno assolutamente indossati?
Quando li  indosso ho sempre la sensazione di essere sciatta.

Sono una 25enne con fisico a pera, un po’ bassina (1,60) e qualche chilo in piu’. 
Indosso sia pantaloni che gonne. A proposito indossare sandali del genere con gonne/vestiti svasati è un errore terribilissimo??? O.O. Devo rassegnarmi ai soli pantaloni?

Spero di essere stata abbastanza chiara e che tu mi risponda.
Grazie mille!

[/testimonial]

Carissima Katia, mi prendo particolarmente a cuore la tua domanda e ti dico da subito che no, non devi rassegnarti ai pantaloni a vita. Anche io ho un po’ di problemi ai piedi e devo portare plantari e sandali ortopedici e fino a qualche tempo fa credevo di dovermi rassegnare anche io a un abbigliamento sportivo (scarpe da ginnastica e birkenstock non sono proprio il miglior alleato di abitini e gonne fru-fru; sia messo comunque agli atti che no, non indosso gonne fru-fru a prescindere). Poi sa che c’è, me ne sono fregata e ho pensato che non dovevo per forza rinunciare al mio modo di vestire solo perchè i miei piedi li han montati al contrario. Mi sono rassegnata ai birkenstock e ora li porto con tutto, con sommo orrore di Carlà Gozzi probabilmente… Ma se ne farà una ragione pure lei.
Inoltre, per tutte coloro che hanno problemi di piede piatto et similia e devono portare plantari o sandali ortopedici, ci sono belle news proprio dalle passerelle dato che sembra che negli ultimi due anni Chanel e Celine abbiano scoperto che birkenstock e sneakers sono comode e da quel giorno tutto il mondo impazzisce per le scarpe ortopediche. Cosa che ci permette di riscoprirle anche con altri abbinamenti e ti permette di pensare all’acquisto di altre scarpe perfette per il tuo piede:

b1e0e682ab0eb839419f549577b926d5 dd059bf3ffc145ce628931bff418fbeb-1

1d2f664777afbef6132733ff9f48579c

Veniamo al tuo caso particolare. I sandali che hai comprati non sono effettivamente da haute couture parigina, è vero, ma dato che non potevi far altro cerchiamo di non pensare alla loro forma e concentriamoci sul colore. Pochi mesi fa a una fiera vintage mi son lasciata persuadere dalla mia migliore amica a comprare un paio di sandali alti rossi, molto belli di per sè, pur col timore di non poterli indossare con nulla perchè il tacco rosso a me fa venire subito in mente Jessica Rabbit, lo so, è un limite mio. Dopo averlo acquistato sono andata ovviamente alla ricerca di abbinamenti adatti; ricordavo la campagna di Dior Rouge di qualche stagione fa, in cui Natalie Portman indossava un look jeans scuri – maglia nera – scarpe carminio; da lì ho rubato qualche idea e vi riassumo brevemente i Do e i Don’t:

1. mai con una borsa dello stesso colore. Primo, perchè non troverete mai due capi rossi identici per luminosità, intensità e materiale; secondo, perchè è dal ’15-’18 che scarpe e borse non si abbinano più.

2. mai con un total look, chi siete, Carmen Sandiego?

3. la triade rosso-bianco-nero è sempre attuale; per l’estate, optate per rosso-bianco-blu.

4. puntare sul minimal per il resto dei capi indossati, così il rosso della scarpa sembrerà scelto con cura e non si perderà nella baraonda di colori e forme che vi siete sparati addosso.

5. Colori. Il rosa non è nemico del rosso, va solo scelto con molta attenzione; alcuni rosa pastello sembrano gridare vendetta, altri invece si sposano perfettamente, altri ancora mhé. Il modo migliore per capirlo è accostarli e vedere l’effetto che fanno.
Il verde va evitato come la morte, manco ve lo devo dire.
Il bianco fa subito effetto infanzia, evitatelo se avete 18 anni e ne dimostrate 13. Stesso discorso per l’azzurro.
Il grigio col rosso a me personalmente non fa impazzire, idem il beige. Sono entrambi colori che stanno molto meglio con il borgogna.

6. Invece che riprendere il rosso dei sandali con borsa, bracciale, maglia, etc, perchè non riprenderlo con il rossetto? Può anche non essere della stessa sfumatura di rosso; meglio leggermente più scuro (per more e castane) o addirittura rosa (per le bionde). Ginger astenersi…

Ed ora qualche suggerimento estivo. Il primo abbinamento: gonna a ruota nera, una maglia mariniere bianca e blu da infilare rigorosamente dentro la gonna, una camicia in denim da tenere slacciata e con la manica a tre quarti, la borsa in tela chiara e se te la senti un bel cappello di paglia.
Il secondo abbinamento, più sportivo, funziona a meraviglia anche con i jeans ma solo per rettangolo, mele e triangolo invertito, perchè i jeans non potranno essere bootcut perchè i bootcut abbassano la figura. Ricordo molto bene quando alle medie li portavo con le scarpe rasoterra e sembravo un elefante… suggerisco piuttosto dei “finti boyfriend”, ovvero jeans che seguono le forme ma non cadono nè ampi nè slim, una giusta via di mezzo insomma. Per le pere, meglio la cara vecchia gonna a ruota in denim. Completa con una semplice t-shirt bianca stampata (mi raccomando non oversize) e una borsa nera a sacco, qualche bracciale e occhiali da sole e direi che sei perfetta. Ricorda anche il rossetto, che non è prerogativa solo della sera. Ne ho messe due varianti, giusto perchè non so di che colore sono i tuoi capelli e il tuo incarnato. Curando tutti i dettagli, vedrai che nessuno baderà alla forma dei sandali; e se ci baderà penserà che sei una fashion victim!

10358036_10152489458102425_1787640150_n

13 Comments

  • Reply
    claudia
    Maggio 13, 2014 at 4:10 pm

    Ciao! Bentornata!!!!!!!!!!!!! Questi abbinamenti mi piacciono tantissimo!

  • Reply
    EleonoraD
    Maggio 14, 2014 at 10:22 pm

    Bentornata! 🙂 grande, sei riuscita a proporre outfit carinissimi perfino per i birkenstock! 😀

    • Reply
      Consigli x principianti
      Maggio 15, 2014 at 3:21 pm

      Grazie! Da portatrice sana di plantari e birkenstock ho dovuto ingegnarmi, nel tempo!

  • Reply
    Federica
    Maggio 15, 2014 at 11:10 am

    Ciao Sara bentornata!
    Secondo te il secondo abbinamento potrebbe andar bene anche per una mela a 8?

    • Reply
      Consigli x principianti
      Maggio 15, 2014 at 3:23 pm

      Mmm… direi che non è proprio il più adatto degli outfit per noi mele a 8. Meglio sostituire la gonna con un paio di short o con i jeans. La svasatura della gonna e l'arricciatura del tessuto (pesante) potrebbero enfatizzare il tronco non propriamente femminile e allargare invece i fianchi e le gambe risulterebbero sproporzionate perchè troppo magre.

  • Reply
    Katia
    Maggio 16, 2014 at 11:41 am

    '''… non dovevo per forza rinunciare al mio modo di vestire solo perchè i miei piedi li han montati al contrario.'' –>Quanto hai ragione!

    Grazie Sara,sei stata gentilissima. Cmq sono bruna e ho una carnagione olivastra, mi sono dimenticata di scriverlo.
    Sara quali sono i finti boyfriend ? Potresti mettermi un lnk? Così mi rendo conto meglio.

    PS:Questi due abbinamenti potrebbero andare bene anche per una CLESSIDRA ?

    • Reply
      Consigli x principianti
      Maggio 19, 2014 at 6:50 pm

      Io definisco "finti boyfriend" una categoria da me test'è inventata, che vedo molto nelle vetrine e in giro per blog: per capirci, quello che indossa di solito Bee di "Atlantic-Pacific". I veri boyfriend sono più larghi e più informi, questi invece cadono bene anche su un fisico femminile. Questi, per capirci:
      http://atlantic-pacific.blogspot.it/2013/03/bold-rainbow.html
      Credo che nel mondo della moda-che-conta li chiamino semplicemente slim boyfriend. Ma Finti Boyfriend mi piace di più!

      Questi abbinamenti per una clessidra possono andar bene se non ha delle spalle molto ampie e un seno importante.

  • Reply
    Ari
    Maggio 16, 2014 at 2:05 pm

    Bentornata! Com'è la Russia? Ti è piaciuta?
    Mi piacciono tanto questi outfit, ci sono un sacco di elementi che amo: il rosso, la gonna svasata di jeans (che vorrei), le righe bianche e blu, e perfino il cappello di paglia (che mi sono decisa a comprare, al diavolo la timidezza) *-* Mentre eri via ho cominciato a pasticciare con Polyvore, e ho fatto un paio di abbinamenti simili 🙂
    Dall'anno scorso poi ho deciso di smettere di portare sandali piatti, a discapito del fatto che avere problemi di piedi sembra quasi una colpa, quindi sono contenta che finalmente il mondo della moda si stia un po' aprendo su questo fronte. Speriamo duri.

    PS: la ragazza della prima foto è senz'altro bellissima, ma mi chiedo: che senso ha mettere il maglione coi sandali? Sarà anche visivamente accattivante, ma non mi sembra una scelta molto pratica: se fa freddo finisci con la broncopolmonite, se fa caldo temo che l'odore che emanerai sarà poco fashion.

    • Reply
      Consigli x principianti
      Maggio 19, 2014 at 6:54 pm

      Ah, non sono ancora tornata, resterò ancora quasi 3 mesi, ma è tornato il caricatore del mio computer (ne è arrivato uno nuovo, quello vecchio è ancora e sempre resterà disperso in Russia…) e quindi posso ricollegarmi col mondo!

      Sono felice che gli abbinamenti ti piacciano, perchè sono adattissimi alla tua forma. Rispondo all'ultima domanda: in realtà se fosse un maglione vero senso non ne avrebbe; ma si tratta di un maglione di cotone leggero, quelli per intenderci che ti metti al mare la sera se fa un po' più fresco. Ho visto però fuori dalle sfilate di NY gente con pelliccia e sandali. Quelli sono semplicemente da ricovero coatto.

      • Reply
        Ari
        Maggio 26, 2014 at 9:23 am

        Ok, ora ha più senso 😉 Io – strano ma vero – non ho mai usato quel tipo di maglioncini, quindi non ci penso. Pelliccia e sandali…non commento, che è meglio!

  • Reply
    Katia
    Maggio 24, 2014 at 11:25 am

    Questi potrebbero andare bene come finti BoyFriend http://www.hm.com/it/product/25359?article=25359-A ?

    • Reply
      Consigli x principianti
      Maggio 28, 2014 at 6:05 am

      Assolutamente sì!!!!!

Leave a Reply