Cambio stile Rettangolo

Romantica in jeans

Agosto 26, 2014

[testimonial author=”Lara”]Ciao Sara! leggo sempre il tuo blog, lo adoro, non so se smetterò mai di farti i complimenti! Ti scrivo perchè ho un problema un po’ inusuale: credo di essere schizofrenica. No aspetta, non ti chiedo un consulto medico!! Ho 21 anni, rettangolo ma non credo di essere spigolosissima, faccio la commessa (per ora) e vivo in jeans e maglietta ma… amo lo stile romantico! Però l’idea di mettermi una gonnellina di pizzo a ruota non mi piace! Capisci perchè dico che sono schizofrenica? Mi piacerebbe assecondare questo mio gusto, ma con comodità, mantenendo i miei jeans e senza indossare merletti e trine. Adoro le foto che posti di Atlantic Pacific, ma io vestita come lei mi sentirei fuori luogo… mi manca il coraggio? C’è un modo per assecondare questa mia passione? Sono pazza? Aiutami!![/testimonial]

No, non sei pazza, Lara. E non ti manca neanche il coraggio. Il fatto è che per vestire sempre e solo come le fashion blogger bisogna avere un conto in banca sterminato ed essere prive contemporaneamente di un altro lavoro. Che credo che anche la buona Bee non se ne vada al mercato in scarpe che costano come un rene al mercato nero e l’abitino bon ton. Credo, ma questa è un’idea mia, che sia anche scemo dire “ho questo stile e sempre lo avrò”; è scemo dire “aaaaah io amo il bon ton, mi vesto sempre così”, primo perchè non sei sempre ospite dalla Regina Elisabetta a bere té e mangiare canapé, secondo perchè se domani in vetrina vedi una borsetta nera con tre borchie che ti piace  che fai? iniziano a sanguinarti gli occhi? Compare la Santa protettrice del Bon Ton e ti bacchetta sulle ditina? La verità è che spesso chi dice di avere uno stile incanalato o è troppo pigra per pensare o è talmente vittima delle riviste di moda che metterebbe anche l’uccello impagliato dell’abito da sposa di Carrie, se glielo dicesse Elle. Quello che spesso dimentichiamo è che la moda non è solo una cosa bella e che si nutre di rugiada del mattino: la moda è un’azienda, sono TANTE aziende e come tali devono VENDERE. Quindi se Celine fa ciabattazze col pelo yeti style che fanno lacrimare le Madonne di mezza Italia – Elle ti consiglierà di comprarle. Perchè di questo vivono: pubblicità. Le blogger fanno lo stesso. Mica si vestono ogni giorno così. Sono solo una bella vetrina, che esagera determinati caratteri (nel caso di Bee, il bon ton e il romanticismo) per vendere, per rendersi riconoscibili, per avere l’obolo alla fine del mese. Tutto questo per dire che, mia cara Lara, non sei pazza e amare lo stile romantico ma non riuscire a cospargersi di gonne in tulle e camicette di pizzo sangallo con unicorni colorati è assolutamente umano.

Per avere uno stile romantico, basta un tocco. Il troppo stroppia, un total look pastello va bene una volta al mese e l’abitino puccipù anche anche. Vuoi restare in jeans, che male c’è? Puoi renderti romantica con gli accessori, con una blusa, con un gioiello particolare.

Il primo investimento che potresti fare è certamente un cappotto. Se ami lo stile romantico perfette sarebbero le cappe, per esempio, ma sono decisamente più belle se usate con un vestito. Il cappotto invece sta bene sia se usato sugli abiti sia se usato sui pantaloni. Se preso dal taglio un po’ romantico ti riempie di femminilità anche il look più sciatto. Attenta però a non sceglierlo di un colore troppo particolare: tutto rosso, tutto rosa, tutto azzurro… poi con che lo metti? L’ideale è sceglierlo in tweed, un tessuto che abbina più colori contemporaneamente, liberandoti dalla gabbia della triade neutrale (beige-nero-grigio) e dalla gabbia del colore troppo acceso (appunto, poi con che lo metti?). L’ideale sarebbe sceglierlo dal taglio un po’ vintage, con la cintura in vita; il taglio è perfetto per pere e clessidre, nelle rettangolo ricrea l’idea del punto vita, dunque male assolutamente non fa.

609ee499b458111c577b094ea6708977

56a6f6e2b37652e09ab33303df0d8968

Abbina ai tuoi jeans una blusa pastello e alle tue t-shirt una gonna in pizzo. Entrambi i look, abbinati a delle ballerine e non a delle sneakers, possono rivelarsi ottimi per il giorno. Eviterei i tacchi prima dell’aperitivo.

b264e78f2c6bd572749aceed3c7670ac

b3d0b6f2554042ad0ef4ece107ddbed4

E se entrambi gli abiti che indossi sono basic e tutt’altro che romantici? Osa dei gioiellini che potrebbero addolcire ogni capo, come le creazioni in fimo.

d30c34cfb653b31346aa49f016d3afce

Alla fine hai comprato un abitino romantico e adesso ti senti la Principessa Falabella. Che fare? Trova l’occasione adatta ad indossarlo; nulla è più vistoso di una ragazza overdressed e rischi di correlare l’idea “vistoso e imbarazzante” all’idea “romantico”. Trova l’occasione adatta e vedrai che sarai la più apprezzata di tutte. Nessuno si aspetta da te che anche nelle grandi occasioni indossi jeans e maglietta, no? Stupiscili. E non credere che le loro domande (per la serie “ma come ti sei vestita?”) siano critiche; sono complimenti, ti vogliono dimostrare che il tuo abito piace e hai fatto colpo. A chi, dopotutto, non piacciono le principesse?

0b3900f6b3aa95990b759e907ebc0a77
E a voi questo stile piace o lo trovate troppo stucchevole? E quando lo adottate smorzate i toni o vi sentita una principessa e chissene?

You Might Also Like...

13 Comments

  • Reply
    Sara
    Agosto 26, 2014 at 7:42 pm

    Mi piace il rosa e mi piacciono i colori pastello ma questo stile è decisamente troppo stucchevole! Mi ricorda un sacco una scena del film Mean girl, quando le quattro regine della scuola fanno la loro marcia trionfale attraverso il corridoio. Un romantico che approvo molto di più è lo stile fairy Key che vestono alcune ragazze ad harajuku, ma su di me non lo vedo assolutamente, mi sentirei decisamente ridicola!

    • Reply
      Consigli x principianti
      Agosto 26, 2014 at 8:32 pm

      Anche a me piace questo stile… sugli altri! Infatti non riuscirei mai a vestirmi così, mi immagino sempre ragazze perfette che nel loro prato impeccabile mangiano macarons con la boccuccia a cuore. Uhm. No, decisamente non io. 😀

    • Reply
      Giulia
      Agosto 28, 2014 at 4:00 pm

      Io adoro il rosa e il pizzo, ma si dà il caso che già di mio abbia un viso un po' da bambolina (capelli e occhi chiari, lineamenti piccoli) e se mi vestissi tutta pizzi e fiocchetti avrei paura di sembrare la sorella più grande di Candy Candy, quindi mi sforzo di contenermi e limitarmi a qualche piccolo tocco romantico abbinato a capi dal taglio molto essenziale.
      Invece una mia collega con un viso dai lineamenti piuttosto decisi con capelli e occhi scuri, occhiali squadrati e pelle olivastra molto spesso indossa camicie con le ruches, fantasie a pois, bluse morbide rosa pesca e gonnelline frufrù senza perdere un briciolo di grinta…e devo dire che ogni tanto la invidio un po' per questo;)

  • Reply
    Lilit
    Agosto 27, 2014 at 6:46 am

    di solito vesto piuttosto sportiva e comoda, ma un tocco romantico (una camicetta, un accessorio) non mi dispiace. mi piace anche l'idea di mescolare un po' capi "romantici" con altri un po' aggressivi (che so, un vestitino a fiorellini col chiodo in pelle o gli stivaletti borchiati.
    invece un total look tutto pizzi, fiocchetti e colorini pastello lo trovo difficile da portare senza risultare stucchevole.

    • Reply
      Consigli x principianti
      Agosto 27, 2014 at 12:56 pm

      Concordo; in generale un total look con un solo gusto (bon ton, sportivo, upper class, etc) sembra più un travestimento che un modo di vestire!

  • Reply
    Sere
    Agosto 27, 2014 at 10:36 am

    Io credo che in fondo la 'moda', o meglio gli abiti siano anche un gioco.. Posso avere un mio stile ma poi una mattina mi sveglio e mi sento rock..e mi metto il chiodo con le borchie.un giorno mi sento romantica e mi metto l'abitino rosa..e non credo sia non avere uno stile preciso.. Credo che a volte serva l'umore giusto per l'abito giusto. E ogni tanto si può anche giocare alla principessa, fregandocene. Ps non parliamo di cappotti colorati..ne ho comprato uno di zara turchese oversize un paio di stagioni fa in un momento di follia.. Lo amo ma metterlo è complicato..uno perché sono clessidra, e già partiamo male..e due perchè gli unici abbinamenti che funzionano sono jeans scuri blusa bianca tacchi o totalblack.

    • Reply
      Consigli x principianti
      Agosto 27, 2014 at 12:46 pm

      Concordo! Esistono alcuni capi che ameremo sempre e altri che odieremo sempre. Ma nella moda, mai dire mai; magari un giorno ti svegli e hai voglia di pailettes anche se tu le pailettes le hai sempre odiate!

    • Reply
      Consigli x principianti
      Agosto 27, 2014 at 12:54 pm

      I cappotti colorati sono tanto belli ma o ne hai talmente tanti da poterti permettere di comprare qualcosa per usarla mezza volta o è meglio lasciarli ahimè in negozio!

  • Reply
    Emilia
    Agosto 29, 2014 at 11:40 am

    Dal commento di Giulia capisco finalmente perché, con mio sommo disappunto, mi si scambia sempre per una ragazzina XD faccia da bimbetta e stile romantico sono una combo micidiale, ma me ne frego e continuo a mettere i vestiti che amo e ad arrabbiarmi se mi si tratta da fanciullina. io sono una clessidra e questo stile mi piace tanto, anche se uso più le forme che i colori ( il rosa, per esempio, mi sta malissimo…il fuxia invece lo porto bene). Inoltre amo follemente i cappotti colorati *_* ne ho uno rosso e uno viola ma recentemebte mi sono innamorata di uno cerde che deve essere mio! Sí, non sono facili da abbinare, ma credo che se ami un capo trovi sempre il modo di metterlo 🙂

    • Reply
      Consigli x principianti
      Agosto 29, 2014 at 4:27 pm

      Alla fine se ami uno stile, anche se ti dona qualche anno in meno chissene! L'importante è sentirsi a proprio agio e mostrare la grinta che magari l'abito smorza.

    • Reply
      Giulia
      Agosto 29, 2014 at 7:14 pm

      Brava, fai bene a fregartene…quello che a me disturba quando mi vesto romantica non sono tanto i commenti altrui che lasciano un po' il tempo che trovano, ma il fatto che proprio non mi piaccio. Amo vedere certe cose sugli altri, molto meno vederle su di me, perchè mi sento subito 'caramellosa' (ahimè, una volta sono stata definita così…voleva essere un complimento ma non è che io l'abbia presa benissimo;).
      Sui cappotti colorati concordo in pieno, se potessi ne prenderei uno per ogni colore e li cambierei tutti i giorni!!:)

  • Reply
    Sere
    Agosto 30, 2014 at 12:30 pm

    Emilia sì hai ragione! Sono stupendi.Tant'é che anche io ne ho visto uno arancione che..correrei subito a comprarmelo.. Ma mi freno dato che già il turchese resta troppo nell'armadio nonostante il mio amore incondizionato. Mentre quello cammello, c è poco da fare.. É sempre lì pronto a stare bene con qualunque cosa. Il rosso non fa testo, non lo considero un cappotto colorato.. Sta bene con molte cose..e fa subito inverno-natale-dolce-canzoncine..ne avevo uno e quello l'ho consumato!! 🙂

  • Reply
    Angela
    Luglio 7, 2018 at 1:30 pm

    mi piace essere vestita (di tanto in tanto ) nello stile romantico,e questo vestito di jeans https://stileo.it/xdryr_17830405 mi sembra anche romantico o sbaglio? e' vero,non ha dei merletti ma nella sua semplicita' mi sembra una buona scelta.Non deve seesere sempre qualche color pastello.

Leave a Reply