Come abbinare Senza categoria

Scegliere il colore base

Giugno 8, 2015

[testimonial author=”Anna”]Ciao Sara, mi chiamo Anna e sono una tua fan da poco; sto divorando il tuo blog e quello di Anna Venere, sono una vera principiante e sto imparando molto! Ho capito qual è la mia forma del corpo (pera magra) e adesso voglio rinnovare il mio armadio. Per farlo sto seguendo vari step e il primo è trovare un colore base. Mi chiedevo, come si trova? E’ il mio colore preferito? E’ quello che sta meglio col mio incarnato? Brancolo nel buio! Tu puoi aiutarmi? Magari mandandoti una foto? Ti ringrazio!![/testimonial]

Quando si vuole iniziare una rehab completa del proprio guardaroba, capire i propri colori e la propria forma è il primo passo. La forma è una, magari all’inizio si fa fatica ad individuarla e bisogna consultarsi con le amiche ma alla fine si arriverà ad un unico verdetto. Ma che ne è del colore base? Il colore base è quel colore attorno al quale si costruisce un guardaroba ben progettato; il nostro armadio non dovrebbe essere pieno di decine di abiti che non sappiamo abbinare, ma di capi che abbiano un filo logico. Questo filo logico è dato dallo stile e dal colore. Per cui trovare quel colore attorno al quale gireranno tutti i colori degli abiti che immetteremo nel nostro armadio è molto importante. Ma come sceglierlo?

14141678989_7cac76faa4_b

 

Per prima cosa, il colore base deve piacerci. Questo è più che scontato, vero? Deve piacerci e starci bene. Il mio colore base è in assoluto il nero, lo sapete già! In estate diventa il bianco, il che mi rende molto noiosa 😀 Il nero si accorda bene con la mia carnagione chiara e con i capelli castani e ramati; come già detto in precedenza, l’armocromia è una cosa per me misteriosa; con i colori, io gioco d’istinto, dando il mio parere dopo avervi viste dal vivo (per cui non mandatemi foto, non servono a nulla). Credo che l’istinto nella scelta del colore base sia la tattica vincente. Se ci guardiamo allo specchio e proviamo blu, nero, bianco, beige, grigio e altri colori base credo che siamo tutte in grado di capire cosa preferiamo. A seconda del colore base, ovviamente, cambiano anche gli altri colori che possiamo introdurre nel nostro guardaroba e questo genera spesso dei micro cortocircuiti: a me sta molto bene il rosso, ma il rosso lo posso usare solo d’estate perchè si accorda meglio al colore base bianco che al nero. Dunque riflettete anche su quale colore proprio non volete accantonare, che vi sta bene e che illumina il vostro viso; se non si sposa per nulla con il colore base che avete scelto, potete introdurre un secondo colore base (ma attente: questa opzione è preferibile solo se avete molti capi che possono abbinarvisi, altrimenti vi troverete con due colori base, ma uno dei quali assolutamente inutilizzato) oppure relegare il vostro colore adorato capi per occasioni particolari (che si abbinano ad accessori altrettanto particolari, dunque non base). Ecco una breve guida ai colori-base e ai colori che a loro si abbinano.

Schermata 2015-06-08 a 15.59.13

Schermata 2015-06-08 a 16.23.19

Schermata 2015-06-08 a 16.47.46

Schermata 2015-06-08 a 17.04.12

Voi avete trovato il colore base? Come avete capito che era proprio lui il vostro?

 

 

You Might Also Like...

30 Comments

  • Reply
    Lilit
    Giugno 8, 2015 at 5:35 pm

    il mio è il nero… scelto moltissimi anni fa, un po' perchè mi piaceva, un po' perchè non riuscivo a vedermi con scarpe che non fossero nere… e si sa che dalle scarpe parte tutto quanto 😉
    in estate lo alterno al blu, che anche quello mi piace, ma di solito esclude il nero.
    in passato ho fatto degli esperimenti col beige, che tra tutti i colori base mi sembrava l'unico che avesse la verstilità del nero… sarebbe dovuto diventare il mio "nero d'estate"… ma è stato fallimentare: mi fa malaticcia e più vecchia di 10 anni 🙁
    il bianco invece mi piacerebbe molto, ma mi sembra che non mi doni. e poi i capi bianchi addosso a me restano bianchi per poco, perchè li impatacco con niente, e non c'è nulla di meno chic di una bella camicia bianca con le chiazze di sugo o di gelato bene in vista :(((

    • Reply
      Sara Consigli X Principianti
      Giugno 9, 2015 at 3:10 pm

      Quando ero piccolina, il mio vestito preferito era un "pagliaccetto" (all'epoca si chiamavano così i vestiti ad A) azzurro e bianco che immancabilmente sporcavo col gelato… traumi infantili!!!!

  • Reply
    Cristina Quattrone
    Giugno 8, 2015 at 6:12 pm

    Sempre e cmq….ti lovvo :-). Colore base: nero in inverno e blu (magari elettrico) in estate. Quest'anno,complice una moda forse per certi versi migliore di quelle di anni passati, sto riscoprendo il bianco, ma sempre a piccole dosi, in quanto col caldo africano di qui, non è piacevole avere le maglie zuppe di sudore, che devi lavare spesso. Un piccolo appunto: ho notato che spesso in molti accostano il blu elettrico ad accessori color argento e non dorati. A me personalmente piace molto più la coppia blu elettrico- argento che non col dorato, ma è anche vero che mi donano molto di più i colori freddi di quelli caldi, per cui prendi quanto detto come semplice osservaizione e nulla di più. Per il resto, grazie sempre di tutto (Cristina la traduttrice)

    • Reply
      Paola
      Giugno 8, 2015 at 10:05 pm

      Concordo! Anche secondo me il blu (elettrico ma non solo) sta molto bene con l'argento. Ma forse è un pochino più invernale come abbinamento? In ogni caso a me gli accessori oro non piacciono in generale, quindo l'argento vince sempre per quanto mi riguarda 🙂

      • Reply
        Sara Consigli X Principianti
        Giugno 9, 2015 at 3:22 pm

        A me piace molto il blu con l'oro, ma più che altro perchè argento e blu mi ricorda troppo la carta dei baci Perugina….!

        • Reply
          Paola
          Giugno 9, 2015 at 7:29 pm

          Hahaha non ci avevo mai pensato, ma hai ragione! Sarà che a me i baci perugina non piacciono molto (eresia!), ma adoro l'incarto! Infatti quando me li regalano faccio sempre fatica a buttare le carte, mi sembrano così belle 😀

  • Reply
    cinzia mela a vaso
    Giugno 8, 2015 at 6:42 pm

    Bellissimo post! Io adoro i colori, li metterei sempre(anche se cerco di restare sui 3 colori o meno, per il color blocking ci vuole coraggio XD) e il colore che mi illumina di più è sicuramente l'arancione, e in generale i colori caldi.. Ti volevo chiedere un parere personale: ho un matrimonio di una cara amica il 21 di questo mese e(volendo evitare un bellissimo completino arancione e pantaloni fiorati, essendo io una mela a vaso che secondo anna viene valorizzata più da un abito che dal completo pantaloni) sono ancora indecisa su quale colore abbinare per scarpe, borsa e coprispalle (che ancora la sarta mi deve fare XD) ad un vestito blu scuro: argento o blu più chiaro(tipo carta da zucchero)?

    • Reply
      Elena
      Giugno 8, 2015 at 11:15 pm

      Personalmente, io adoro la combo bronzo-blu scuro 😀

      • Reply
        Sara Consigli X Principianti
        Giugno 9, 2015 at 3:21 pm

        Cipria, beige e rosso corallo!

  • Reply
    Lulli
    Giugno 8, 2015 at 6:49 pm

    Nero sempre estate e inverno, perchè mi piace… ma purtroppo ho dei problemi col cromatismo e abbino colori inabbinabili, mia figlia che è un'artista quando mi vede con rosso e fuxia insieme mi avvisa gentilmente … Però a parte tutto ho uno stile piuttosto originale , così si dice , e quindi un po' ci sta. Il problema è che ho spesso paura di uscire come un "pagliaccio" o di ferire le retine di qualcuno, per cui cerco di stare attenta a non mettere più di due -tre colori in un outfit…

    • Reply
      Sara Consigli X Principianti
      Giugno 9, 2015 at 3:16 pm

      Una regina del color bloc!

  • Reply
    Jelly-fish
    Giugno 8, 2015 at 8:23 pm

    in inverno nero ovviamente, in estate devo ancora capirlo.. bianco e beige credo, sono quelli che usati assieme danno un outfit neutro

  • Reply
    Maria
    Giugno 9, 2015 at 12:15 am

    Devo ammettere che non ho un solo colore base attorno a cui ruota il mio intero guardaroba, ne ho di vari a seconda delle stagioni: in a/i prediligo il verde oliva, il cuoio (per gli accessori), il cammello e il nero, mentre in p/e adoro il bianco, il beige chiaro (lontano dal viso) e il blu. A seconda del colore base poi creo il resto del look con colori che ci stanno bene!

    • Reply
      Sara Consigli X Principianti
      Giugno 10, 2015 at 8:54 am

      Anche io ruoto i colori base a seconda delle stagioni 🙂 nella mia testa alcuni colori sono solo estivi o solo invernali.

  • Reply
    Zombee
    Giugno 9, 2015 at 8:58 am

    Nero tutta la vita. Un po' per la mia anima rock (ahahahah), un po' perché è facile da trovare, abbinare, indossare. Ho notato che più o meno tutto quello che c'è nel mio armadio gravita intorno a nero, bianco, bordeaux, grigio, blu elettrico, melanzana, jeans e verde scuro, infatti riesco ad abbinare quasi tutto, anche se risulto spesso un po' "invernale".

    • Reply
      Sara Consigli X Principianti
      Giugno 9, 2015 at 3:14 pm

      In effetti sono tutti colori invernali e autunnali… ti manca solo di sperimentare un po' nella stagione calda 😀 prova adesso, approfittando dell'estate!

      • Reply
        Zombee
        Giugno 10, 2015 at 8:01 pm

        Nel mio armadio di primaverile/estivo c'è ben poco.. qualche fantasia colorata, una o due magliette fucsia e turchesi, qualcuna bianca stampata.. però devo dire che mi trovo bene così, alla fine maglietta bordeaux + pantaloncini di jeans (non di quelli tagliachiappa che li trovo volgari pure al mare) + sandali e occhiali da sole fa estate lo stesso, pazienza!

  • Reply
    Marzia Maireith Buonfigli
    Giugno 9, 2015 at 10:59 am

    ehm…non ho un colore base, confesso…anche se qualcosa di riconducibile al colore base nel mio guardaroba potrebbe essere il jeans medio, con il quale creo la maggior parte degli abbinamenti per la vita di tutti giorni lavorativa (per il cantiere il jeans è "lamortesua") e per le occasioni più casual…per tutto il resto sono una fan dei colori e degli abbinamenti a contrasto, cercando comunque di non creare l'effetto pagliaccio

    • Reply
      Sara Consigli X Principianti
      Giugno 9, 2015 at 3:13 pm

      In effetti anche il jeans può essere preso come "colore base", ma solo per certe occasioni… per cui ho preferito non menzionarlo 🙂

  • Reply
    Shiva
    Giugno 9, 2015 at 2:12 pm

    Colore base inverno/estate è assolutamente il nero.
    Da qualche anno sto cercando di ampliare la scelta dei colori almeno in estate: per ora sto provando con blu elettrico,corallo e bianco.

  • Reply
    Charlotte
    Giugno 9, 2015 at 4:39 pm

    Non sono stata io a trovare il nero, è stato il nero a trovare me… a un certo punto ho guardato il mio armadio e ho visto che aveva senso soltanto ruotando attorno a lui. Nero bianco e grigio, nero bianco e jeans, nero beige e bianco. A pensarci bene il mio è un armadio di colori base che ruotano attorno al colore super-base nero. Con spot colorati… 🙂

    • Reply
      Sara Consigli X Principianti
      Giugno 10, 2015 at 8:53 am

      Anche il mio! Per questa estate ho proprio diviso l'armadio in bianco, nero, grigio e capi colorati (pochi ma buoni!).

  • Reply
    Kika
    Giugno 9, 2015 at 7:22 pm

    Io non ho ancora ben capito…
    Mi sembra di stare bene col blu (ma più scuro di quello della tua composizione) e anche col verde bosco (quasi un petrolio); ma quest'ultimo può essere considerato un colore base? O se no con quale colore base sta bene?
    Potrei optare per il blu, ma andrebbe bene solo in primavera-estate perché nella mia testa non riesco a vederlo come un colore invernale. D'inverno in realtà ho notato che mi sta bene il bianco ottico (al suo confronto il mio viso sembra meno pallido di quel che è, e acquista una sfumatura rosata…). Ma il "problema" principale è che mi innamoro di abiti di qualunque colore, il mio armadio è un arcobaleno e forse alla fine mi piace così 😛
    Però è utile sapere qual è la tinta clou che ci fa stare meglio, certe volte quando ci si veste si ha bisogno di andare sul sicuro 🙂

    • Reply
      Sara Consigli X Principianti
      Giugno 10, 2015 at 8:51 am

      Il colore base è un colore "neutro" che caratterizza molti capi base di un armadio; i colori base principali che mi vengono in mente sono i quattro qui sopra (altri aggiungono anche il marrone che io però reputo un colore davvero difficile e per nulla base!). Il petrolio non è base a meno che tu non riesca a trovare gonne, pantaloni, maglie, borse scarpe in questo colore in quantità tale da renderlo base e soprattutto tu abbia la possibilità di creare abbinamenti quotidiani con questo colore… il che è abbastanza difficile!!! Per cui non è detto che un colore che ci sta bene sia il nostro colore base; però dobbiamo trovare un colore base che vi si abbini e lo esalti. Il petrolio lo vedo bene con il bianco freddo e il nero (ma solo se poi questa coppia è scaldata e illuminata da altre tinte chiare).

  • Reply
    Claudia Bruse
    Giugno 11, 2015 at 2:51 pm

    Il mio colore base è assolutamente e totalmente il beige.
    Mi fa sentire sempre ordinata e chic! ;-D
    Poi in realtà ho un sacco di colori nell'armadio, ma il beige non manca mai.

    • Reply
      Sara Consigli X Principianti
      Giugno 16, 2015 at 1:51 pm

      Anche io lo adoro!

  • Reply
    Giorgia
    Giugno 17, 2015 at 9:42 pm

    Non so se ho trovato il mio colore base, so solo che il mio armadio gravità su quattro colori: rosso, marrone, nero e bianco. In inverno il biianco viene sostituito dal grigio (che io chiamo "palestra" perché era il colore di una tuta da ginnastica che avevo da bambina)

  • Reply
    Tania - T&T in Wonderland
    Agosto 27, 2015 at 8:32 pm

    Ciao. Complimentissimi per il blog! Ti ho scoperta da poco, tramite il blog di Anna (sempre una novità) e sto imparando moltissimo. Io mi trovo in una situazione per cui devo completamente riaggiornare il guardaroba e siccome sono negata nel fare gli abbinamenti sto seguendo i vostri consigli. Devo scegliere la mia forma base, ma mi sto rendendo conto che non è per niente facile anche perchè amo molto i colori e odio vestirmi di nero. Però ammetto che in inverno il nero sembrerebbe il più adatto. Stavo pensando al blu (uso molto i jeans, anche a lavoro) ma ho paura che mi limiti. Il bianco o comunque i colori chiari base li vedo più per l'estate. Io tra l'altro ho una carnagione molto chiara, direi cadaverica in inverno, per cui non riesco a decidere!

    • Reply
      Tania - T&T in Wonderland
      Agosto 27, 2015 at 8:56 pm

      ho letto l'articolo sul rehab guardaroba base blu e mi è piaciuto molto, quasi quasi provo a sperimentarlo ^__^

  • Reply
    Ilenia Fioravanti
    Settembre 7, 2015 at 6:25 pm

    Posso dire quasi con certezza che il mio colore base sia il nero…..più che altro per un numero indescrivibile di anni in cui mi sono solo vestita di total black!!
    Solo ultimamente sto sperimentando qualche colore alternativo….per esempio, il blu mi piace molto, ma al momento ho solo qualche capo isolato (più che altro t-shirt e vestitini estivi).
    Grazie sara! questi tuoi esempi saranno illuminanti al prossimo shopping!!

Leave a Reply