Come abbinare Rettangolo

A chi stanno bene i boyfriend jeans?

Luglio 17, 2015

[testimonial author=”Luciana”]

Ciao Sara! Ti volevo chiedere: cosa ne pensi dei boyfriend jeans? A quale forma donano maggiormente? E quali potrebbero essere dei possibili abbinamenti?
Grazie mille

[/testimonial]

Ci sono delle volte che apro i giornali da femmina o guardo qualche sfilata per carpire i segreti della prossima stagione (sono una di quelle che sotto l’ombrellone pensa alla collezione AI a venire, lo so sono pazza…) e da un lato vorrei poter comprare tutto, avendo a mia disposizione giusto il budget per comprare a rate un capospalla di Zara; dall’altro mi fermo su alcune immagini, inclinando la testa di lato alla vana ricerca di un senso. E in quei momenti mi chiedo: ma se sta male e fa il culone persino alla modella, come potrebbe star bene a noi, il 99% delle Donne Normali, che ci nutriamo di cibo solido e abbiamo superato la 38, se mai l’abbiamo portata, in seconda media? Altre volte mi chiedo semplicemente chi abbia potuto partorire una cosa così brutta ed inutile, al di là della taglia: piumini senza maniche; ciabatte in plastica che neanche negli anni ’90; camicie trasparenti; stivali in plexiglass alti fino a metà coscia; cose così. In verità io ho sempre molto amato nel corso dei miei studi superiori ed universitari questa cosa dell’arte per l’arte, ma da qui a dire “evviva le cose belle ed immettibili” ce ne passa… Come fai a disegnare un vestito immettibile? E’ come progettare un camino con la canna fumaria ostruita. Certe cose sono splendide sul manichino, sono bellissime da guardare, ma è pur sempre un abito: e io dovrei in teoria (col fisico e il portafoglio giusti) poterlo indossare. No? Ben vengano le astrusità magnifiche della haute couture, ma che dire di quel pret-a-porter assolutamente sconclusionato? (Mi scusino le puriste della lingua francese, so che ci vanno millemila accenti che non ho messo!)

E se questo problema dell’assurdità nelle passerelle può tranquillamente essere limitata alle Van der woodsen con fondo fiduciario che fanno shopping da Hermes con cadenza settimanale, il dramma si propaga quando queste tendenze dell’assurdo poi arrivano a colonizzare il fast fashion e quindi le bacheche pinterest e quindi le adolescenti e quindi noi tutte. Facendoci spesso sentire inadeguate a stare al passo con i tempi perchè quella camicetta trasparente con le tette di fuori non ce la sentiamo proprio di portarla in ufficio. Un capo che ha lo stesso gramo destino è il boyfriend jeans.

19c58c0965508bf304046388686b3b91

Che cos’è il boyfriend jeans? Letteralmente “il jeans del tuo ragazzo”, quello che una volta sola ho infilato per andare a rispondere al fattorino della pizza perchè ero in mutande e canottiera (io in estate ho caldo, fatevene una ragione Enzo e Carla) e la mia metà era sotto la doccia. Quell’unica volta ho sperimentato la comodità dei veri boyfriend jeans: stretti sul culo, stretti sulle cosce, larghissimi in vita, lunghi e senza forma da mezza coscia in giù e duri come la peste (ma il jeans che usano per gli uomini è diverso dal nostro?!). Credo che il fattorino quando ho aperto tutto abbia pensato tranne “ommioddio quanto è sexy questa bionda con questo stile così rilassato e casual!”; al massimo, se era gay, “ehi, sveglia, gli anni ’90 sono finiti da due decadi”. Perchè diciamocelo: le donne sono sexy con gli abiti dei propri mariti/fidanzati solo nei film. Tutte le volte che vedo un consiglio di moda che inizia con “apri l’armadio del tuo lui e rubagli…” mi viene l’orticaria. Rubargli cosa?! Le camicie?! Eh sì io con la camicia del mio ragazzo sono tremendamente sexy: non mi si vede il seno, scompare quel poco punto vita che ho, i fianchi non pervenuti per non parlare di quanto caspita mi si allargano le spalle. Se non sto quasi mai bene con una camicia femminile, mi spieghi come potrei stare bene con una camicia maschile?! Per quale assurdo motivo?! E perchè vi ostinate a farci credere che la vita vera sia un telefilm e noi con gli abiti maschili siamo divertenti e sensuali come Jennifer Aniston se nessuna di noi è Jennifer Aniston? Quindi immaginate il mio stupore quando hanno inventato questa diavoleria dei boyfriend jeans, ossia jeans da uomo rifatti appositamente per le donne. Una cosa diabolica da uscire pazzi.

8a13d9f473c4615746f4228514998b9d

In realtà, grande sollievo per me, di veri boyfriend jeans in giro ne ho visti davvero pochi; con “veri” intendo quelli che avevano lo stesso effetto dei jeans del mio ragazzo mentre pagavo la pizza, ossia larghi un po’ ovunque, tranne sui fianchi (e io sono una mela a 8, figuratevi i fianchi di una pera o clessidra…), ma soprattutto larghi sulla caviglia, che verrà ulteriormente allargata dal risvoltone che tutte devono fare (non so voi ma io che arrivo al metro e 67 posso calzare i jeans del mio lui, che è 1,85, solo risvoltandoli per metà, tipo). La maggior parte dei boyfriend che ho visto in giro e in rete, però, non hanno quest’ultima caratteristica: sono sì larghetti nella parte superiore, ma scendono poi stretti alla fine, assumendo la forma di un paio di cargo. Quest’ultima variante di boyfriend jeans (quella più democratica, probabilmente partorita dalla mente di uno stilista un po’ meno sadico) dona a una fetta più larga di donne, mentre i primi donano …bò, forse alle modelle? Attenzione: ad alcune ragazze (rettangolo, mele magre con poco seno, triangolo invertito magre con poco seno) i boyfriend certo non stanno “male”, ma non stanno neanche bene; ci sono moltissimi altri modelli che cadono meglio e che meglio sottolineano la nostra forma, i boyfriend si limitano ad annullare tutte le forme e sono tollerati (e a volte anche osannati) perchè vanno di moda. Stop.

Vediamo però come potrebbero usarli le forme che abbiamo detto possono permetterseli senza sembrare usciti dalla carovana di Moira Orfei con addosso i pantaloni del fidanzato clown. Innanzitutto, mi sento di dire che con i boyfriend, stando almeno all’uso e alla moda attuale, si deve ribaltare la classica regola “largo sopra / stretto sotto e viceversa”: i boyfriend con un top attillato a me personalmente ricordano gli anni ’90 come neanche una reunion dei Boyzone, per cui eviterei l’abbinata come la peste. La parte sopra più naturale per i boyfriend è quella cosiddetta baggy, il modo glamour per dire “larga e comoda”. Un aneddoto sugli abiti baggy. Qualche stagione fa guardavo svogliatamente “Ma come ti vesti” e ho sentito Carlà che suggeriva ad una mela non proprio magra di smetterla con la zampa d’elefante (e ok), tirare su quell’orlo, arrotolarlo e far diventare i suoi jeans tutti “baggy”. Ora, a parte l’assurdità del consiglio, avete mai sentito Carla suggerire a qualcuno “massì, smettila con quei tacchi e quegli abiti fascianti, sentiti più libera e soprattutto più comoda!”. Mai vero? Neanche io. Finchè la moda non ha detto che era cool indossare abiti comodi e jeans larghi con la scarpa bassa. La mela in questione scrutava lo specchio molto perplessa, ed io mi sono sentita così solidale a lei che avrei voluto abbracciarla.

3ba125b405d30bf04439e2e54d6d887a

Quindi, pur senza condividere particolarmente questa moda fatta di forme senza forma, devo ammettere che piuttosto di indossare i boyfriend con un crop top o una canotta aderente e sembrare subito Lola di Paso Adelante, meglio tamponare i danni seguendo l’intero stile dei boyfriend, quello più “urban”, con capi comodi e non attillati, preferibilmente casual e tinta unita. Mi raccomando, infine, che le scarpe siano col tacco. Lo so che i boyfriend vengono venduti come jeans da usare con i rasoterra e un sacco di ragazze li usano come tali, ma la cosa abbasserebbe di 30 cm anche le gambe chilometriche di Gisele e avendo noi a disposizione arti molto meno da fotomodella ci potremmo ritrovare con un fisico da Humpa Lumpa.

Ricapitolando: sì ai boyfriend se avete un fisico praticamente senza curve e siete molto magre, se li scegliete stretti in fondo come dei cargo, se li abbinate a maglie non aderenti ma “comode” e se li usate con i tacchi. In sostanza, avete a disposizione un solo stile. Sono queste le follie della moda…

f75e3b95fbee64a740034bc12a38c68d

2afad5eef1018c2422460da030b39d70

bf8b9f1afa0fc3cec3bebab02af23a56

You Might Also Like...

27 Comments

  • Reply
    Cristina Quattrone
    Luglio 17, 2015 at 12:51 pm

    io li adoro,ma da buona clessidra, m'ingoffano alla grande (Cristina la traduttrice)

    • Reply
      Sara Consigli X Principianti
      Luglio 17, 2015 at 1:48 pm

      Io li trovo pure bruttini!!!

  • Reply
    SaliceMcMay
    Luglio 17, 2015 at 6:32 pm

    I boyfriend sono una cosa che in teoria mi affascina (dire mi piace è troppo) e in pratica mai neanche sotto tortura… comunque i modelli più corti e aderentini sono carini… solo che metterli con il tacco ammazza tutta la "presunta" comoditá!

    • Reply
      Sara Consigli X Principianti
      Luglio 17, 2015 at 6:59 pm

      Esatto…!!

  • Reply
    Giulia
    Luglio 17, 2015 at 8:30 pm

    Anche io l'ho fatto: una volta ho rubato un paio di jeans a mio marito pensando che sarei apparsa disinvolta e sofisticata.
    Non ho dovuto risvoltarli troppo perché non è molto più alto di me, quindi non sembravo Bagonghi, però hanno avuto la capacità di farmi sparire una delle cose che apprezzo di più del mio fisico, vale a dire il sedere. Il mio derrière un po' caraibico era diventato piatto come una pista da sci appena piallata.
    Ancora oggi mi chiedo che cacchio mi è passato per la testa quel giorno.

    • Reply
      Sara Consigli X Principianti
      Luglio 19, 2015 at 1:21 pm

      Pensa a una mela, che il sedere non ce l'ha, che effetto orribile: quadrato, basso, largo, schiacciato… 🙁

  • Reply
    Jelly-fish
    Luglio 17, 2015 at 10:06 pm

    io ho comprato i mom, i jeans da madre americana, praticamente boyfriend a vita alta.. devo dire però che non mi dispiacciono perchè appunto fanno un effetto simil cargo.

  • Reply
    Maria
    Luglio 17, 2015 at 11:40 pm

    Posso dirlo? Io i jeans boyfriend li odio con tutta l'anima: non me ne vogliano le estimatrici del capo, ma io trovo che pochi capi ammazzino tanto la femminilità quanto questo modello di pantaloni! Sarà che sono una pera, e quindi tra skinny, cargo e chinos ci mancavano solo i boyfriend a creare l'ennesima categoria di pantaloni che non mi donano per niente… E ho letto pure che ora hanno inventato la categoria dei 'girlfriend jeans', che sarebbero un misto tra boyfriend e skinny, col risvolto ovviamente… Mah.
    Delle ragazze nella foto giusto la penultima non è troppo penalizzata dal capo (anche se sembra avere le gambe tozze di uno gnomo a dirla tutta)!

  • Reply
    Dora Luise
    Luglio 18, 2015 at 9:36 am

    Ho portato i boyfriend per tutte le superiori. Tutt'ora restano gli unici jeans che indosserei, se non fossi convertita alle gonne dall'università in poi. sono una pera, molto periforme, e i boyfriend sono gli unici jeans che non mi stritolano cosce e ginocchia facendomi sembrare un salame. Inoltre li trovo belli: come dei cargo, ma senza tante inutili tasche in giro.

    Personalmente non mi trovo d'accordo con la tua analisi, questa volta: penso sia sbagliato a priori risvoltarli, perchè l'aumento di volume fa subito pescatore, anche se hai piedi ci sono un paio di manolo tacco 12. penso che invece orlati in fondo siano perfetti per look sportivi e comodi, per chi nella propria giornata faccia di più che stare seduta ad una scrivania o al tavolo di un bar. ideali secondo me per un giro al parco (sia che si sia da sole o con amici, animali o bambini), sui colli o anche al mare. E non li trovo male anche con scarpe basse, ma appunto, se orlati al livello giusto. Per quanto riguarda il top, sono d'accordo con te, e assolutamente non amo il baggy (il look della ragazza con le birkenstock e la maxifelpa è orribile, e non lo adotterei nemmeno per ritinteggiare casa). Jeans dritti e maglietta comoda infondo è l'esaltazione dell'acqua e sapone, e personalmente lo considero un gran pregio, nel caos di tessuti, colori e forme della moda contemporanea.

    Ps: complimenti per questo bellissimo blog, aspetto e accolgo sempre i tuoi post con grande gioia!

    • Reply
      Sara Consigli X Principianti
      Luglio 19, 2015 at 1:16 pm

      Forse quelli che descrivi tu non sono dei veri boyfriend: quelli veri hanno vita e sedere stretti e sono poi dritti sulla coscia, la stessa conformazione del jeans da uomo: strano pensare che ti stiano bene, se sei pera! Inoltre i boyfriend spesso li vendono già risvoltati… senza risvolto, non sono boyfriend. Magari stai parlando di un altro tipo di pantalone, semplicemente morbido e a palazzo?

      • Reply
        Dora Luise
        Luglio 19, 2015 at 4:38 pm

        Non so, perchè i boyfriend che vanno di moda adesso sono effettivamente un po' diversi, anche perchè vengono risvoltati, ma quelli che avevo comprato io erano levi's e si chiamavano effettivamente boyfriend, e avevano l'orlo normale. Erano dritti come dici tu, ma ciò era perfetto perchè li portavo a vita bassa, e sporgente lato b li sosteneva bene, e sulle cosce stavano giusti senza stringere. In realtà forse portati da una con le gambe più magre delle mie, sarebbero sembrati molto più "boyfriend", mentre su di me erano quasi "normali".
        Comunque non dico che mi stessero bene, (soprattutto in confronto a dei pantaloni palazzo o a una gonna) dico solo che non mi stritolavano cosce e ginocchia come facevano tutti i modelli "da donna" (in un decennio in cui "da donna"=skinny/slim/a sigaretta), dove per entrarci con le cosce, sui fianchi ci entravano 5 dita. Per darti un idea del modo in cui li portavo io (questi hanno dei piccoli risvolti infondo, ma immagina che siano senza):

        • Reply
          Sara Consigli X Principianti
          Luglio 19, 2015 at 5:23 pm

          Erano allora un modello un po' oversize e dritto, come quelli che portavo anche io alle superiori; erano di moda, sopratutto portati con le scarpe basse, e più comodi degli skinny, ma non per questo posso dire che mi donassero, anzi! L'analisi del mio articolo non entra nel merito della comodità, ma del donare o meno; per questo posso affermare che per donare davvero, bè, non donano a nessuno. Che poi siano comodi e si usassero, su questo non ci sono dubbi. Ma il quesito che si pone la mail e quindi la mia risposta è ben altro.

          • Dora Luise
            Luglio 19, 2015 at 5:45 pm

            ok ok, sono d'accordo! 🙂

  • Reply
    Lulli
    Luglio 18, 2015 at 7:50 pm

    Li amo e li ho sempre amati! Sono vecchia li porto anche con le scarpe basse… ma non sempre risvoltati, infatti il segreto è che porto dei fake boyfriend, somigliano, ma sono dei jeans strappati, un po' morbidi a vita lenta ma col taglio comunque da donna,comunque sì allargano un po' i miei fianchi da mela -a-vaso, sì attozzano, sì fanno un po' troppo "zia ,è passata l'adolescenza" ma ognuno ha le sue perversioni!!!

    • Reply
      Sara Consigli X Principianti
      Luglio 19, 2015 at 1:17 pm

      Quindi NON sono boyfriend 😉 sono dei jeans col taglio da donna 🙂

      • Reply
        Lulli
        Luglio 19, 2015 at 6:46 pm

        Secondo me sono boyfriend… ma non stanno male come se fossero davvero da uomo. Ma la querelle è aperta …^^

        • Reply
          Sara Consigli X Principianti
          Luglio 20, 2015 at 12:35 am

          Intendo: se hanno il taglio femminile, come dici anche tu, non possono essere boyfriend, che hanno un taglio maschile (e si vede molto bene nelle fotografie del post). Li definirei come hai detto tu stessa dei fake boyfriend 😉

          • Lulli
            Luglio 23, 2015 at 9:55 pm

            Credo di aver capito! I "veri " boyfriend sono stretti in vita e larghi sulla gamba…

  • Reply
    Sara Consigli X Principianti
    Luglio 19, 2015 at 1:19 pm

    Aiuto, i mom jeans sono orrendi… seguendo il filone penalizzante e anni '90 che ultimamente impera nel mondo della moda ce i fanno piacere per forza, ma davvero trovo non donino a nessuna, neanche alle modelle che li indossano "off duty".

    • Reply
      Jelly-fish
      Luglio 23, 2015 at 5:55 pm

      io li ho presi tanto per cambiare.. perchè gli skinny mi avevano un pò stufato, è vero che mi stanno bene ma secondo me con la scusa che li portano un pò tutte sono un pò banali.. ovviamente ne avrò provati almeno dieci per decidere quello che mi stava meglio! a me non dispiacciono, forse perchè negli anni novanta ero inconsapevole delle mode 🙂 magari quando torneranno di moda le treccine anni 2000 le schiferò di più 🙂

  • Reply
    chiara
    Luglio 20, 2015 at 5:56 pm

    In linea teorica non mi dispiacciono, ma con talmente tanti "Ma" che faccio prima a mettere dell'altro! "Ma" solo con i tacchi alti/sandali, "Ma" solo se non sono troppo larghi, "Ma" il risvoltino deve essere all'altezza giusta, "Ma" bisogna saperli portare per non sembrare una profuga scappata di casa, "Ma" solo nel tempo libero, "Ma" solo se sei magra o comunque senza troppe sproporzioni periformi, "Ma" il top non deve essere troppo attillato ma nemmeno troppo informe/trasandato/profuga scappata di casa….le foto non sono niente male, anzi, mi piacciono tutte (tranne il top corto anni 90, quello proprio no!): mi piace perfino la ragazza con birkenstok e felpona oversize….ma sta bene in foto, se la vedessi per strada penserei che o è una modella o è veramente scappata di casa….
    Insomma, udite udite….alla fine mi sembra di poter dire che son più complicati i boyfriend jeans che una gonna….

    • Reply
      Lulli
      Luglio 23, 2015 at 9:53 pm

      ahahah hai ragione! I "veri" boyfriend, ora ho capito quali sono, sono difficili da portare quanto il tubino nero aderente, con in più il dramma dell'abbinamento. Ma anche a me le foto piacciono!

  • Reply
    Alessia Dingeo
    Luglio 23, 2015 at 10:30 am

    Ehm…ecco….io sarei una mela ad otto e….mi piacciono….e li indosso pure! Non sempre eh, ma non mi ci vedo così male. Con qualcosa di elegantino sopra e i tacchi non mi sento "orribile", anzi, creano in me l'illusione che la pancetta(pancetta…..pancia!) si veda meno. ok, dai, linciatemi! 😉

    • Reply
      Sara Consigli X Principianti
      Luglio 23, 2015 at 5:11 pm

      Ma figurati, ciascuno si mette quello che gli piace, ci mancherebbe! Io da mela a 8 non me li ci vedo per nulla addosso: la coscia "molle" mi allarga la gamba e i fianchi, ovvero la parte più magra che ho… Dunque per me li boccio!!!

  • Reply
    ollyup
    Luglio 30, 2015 at 11:28 am

    Rispetto la critica sui boyfriend ma posso dire di non essere d'accordo? Passavo di qui per leggere ma non resisto… devo dire la mia:-P
    Sono d'accordo che i boyfriend non stanno bene a tutti, a ogni forma il proprio capo! Ma screditarli mi sembra troppo… Si potrebbe dire lo stesso per l'immancabile tubino nero, un capo che non sta bene a tutte… ma comunque bisogna trovare il tessuto e il taglio che più ci valorizza.
    Il commento che voglio lasciare è quello che la moda detta legge in moda ma non dice che è obbligatorio seguirla. Nel mio blog parlo di stile personale che prende ispirazione dalla moda… bisogna sentirsi bene in ogni capo che indossiamo. Quindi inutile colpevolizzare la moda e gli stilisti… loro fanno il loro lavoro ossia realizzano capi da idee creative non dicono che a tutte sta bene e bisogna per forza seguirli.
    Questa è il pensiero .. a presto!

  • Reply
    Lilit
    Luglio 31, 2015 at 3:13 pm

    i jeans boyfriend sono uno di quei capi che si possono considerare oggettivamente brutti. almeno gli skinny se sei magra ti fanno un bel culo, i boyfriend restano sempre un po' cascanti a mo' di pannolone. riescono a combinare insieme due effetti terribili: l'oversize e l'imbuto (visto che generalmente sono sempre più larghi sopra e più stretti sotto). e quando sembrano belli è perchè tutto l'abbinamento è così ben studiato da far passare in secondo piano la loro bruttezza, e ne abbiamo un bell'esempio nella prima foto. quando vengono portati in modo "rilassato" invece appaiono nella loro vera natura di capo assurdo e "malvagio" che intozza e fa sembrare sciatte anche le ragazze carine come la povera JLo (nella seconda foto).

  • Reply
    Valentina Cerulli
    Settembre 18, 2015 at 6:33 pm

    Quindi io che sono una mela in carne i Boyfriend me li sogno? Anche se li ho portati per tutti gli anni del liceo?(effettivamente erano Jeans da uomo).

Leave a Reply