armocromia

Armadio base e armocromia: estate chiara

Luglio 22, 2015

Prosegue il nostro viaggio armocromatico. Continuiamo a parlare di estate, e per la precisione di estate chiara. Cos’è? Quale donna appartiene a questa categoria? Do subito la parola a Lara!

L’Estate Chiara, come le altre estati, predilige colori neutro freddi, ma la cosa fondamentale è che siano chiari, ovvero addizionati di bianco rispetto al colore puro. Inoltre pur essendo i colori desaturati, devono avere un croma altino. Di solito le donne estate chiara, hanno un’aura quasi diafana, spesso occhi chiari, capelli chiari, pelle chiara e un contrasto basso tra di loro. Ma questa non è una regola fondamentale. Ho visto estati chiare more. Anche se devo ammettere che quasi tutte avevano gli occhi chiari. 
e9f140644444401bc7cc40d2a7e46cdc

I colori da evitare come potrete facilmente intuire sono i colori troppo scuri, che vi invecchieranno all’istante, soprattutto il nero. Mi spiace amanti del nero, ma il nero portato vicino al viso, o nel trucco, vi invecchierà ed esalterà i difetti! Voi siete eleganti e delicate! Evitate però i colori polverosi dell’estate soft, voi avete un croma medio-alto e i vostri colori sono decisi rispetto a quello dell’estate soft. Spesso si pensa all’estate chiara come ad una stagione dai colori smorti: come potrete vedere dalla palette e dagli esempi non è affatto così! Il contrasto che dovete tenere però nell’abbigliamento e nel trucco è basso, è una cosa fondamentale questa da non sottovalutare. Siete tra le poche stagioni a poter portare un solo colore, senza creare contrasti. Esempio di contrasto basso: un rosa chiaro e un rosa medio della vostra palette. Basta davvero poco per farvi sparire dietro trucco e abbigliamento per cui ricordate: colori chiari, croma medio alto e contrasto basso.

989e5920d64f23b25d2819c64237336a

Nell’abbigliamento alcuni colori top sono: rosa pastello, azzurro cielo, grigio chiaro, lavanda, anguria. Per il trucco, sugli occhi, rosa chiaro, grigio chiaro o medio, blu soft. Evitate l’eyeliner nero, optate per un blu o un grigio. Mentre per i rossetti il lampone e il rosa. Questi ovviamente sono solo alcuni esempi, ma nella palette trovate molte più sfumature! Riguardo i capelli, è sconsigliato scurirli, vista la delicatezza dei vostri toni. Se proprio potete schiarirli di poco. Alcune vip Estate Chiara da cui prendere spunto: Naomi Watts, Michelle Pfeiffer, Gwyneth Paltrow, Cate Blanchett, Jennifer Lawrence.

30ba0e8afebaa4fce81aec3d2326ae90

http://inventyourimage.com/

Dunque la donna estate chiara è una donna sofisticata, dai colori chiari ma non smorti, che deve optare per un look che gioca sul tono su tono (come? può vederlo qui!) e senza grandissimi contrasti, anche nel trucco. Occhi chiari, capelli biondi e carnagione di porcellana, una bellezza delicata e mai volgare! Per costruire il suo guardaroba, deve partire da colori base che le permettano di accostare varie sfumature; sconsiglio dunque il beige perchè un look in 50 sfumature di beige fa subito chic, ok, ma anche molta molta tristezza! Essere eleganti non significa essere noiose; per questo è meglio optare per colori come il tortora (scuro in inverno, chiaro in estate) e il grigio, due colori che io trovo incredibilmente eleganti. Queste tonalità possono essere alternate al blu, un evergreen che io apprezzo moltissimo, soprattutto nella bella stagione.

Ecco qualche idea per un guardaroba tono su tono o basato su contrasti cromatici non eccessivi adatto ad un’estate chiara, nei tre colori base indicati. Schermata 2015-07-21 a 18.56.07

Schermata 2015-07-20 a 20.12.05

Schermata 2015-07-21 a 20.07.09

Schermata 2015-07-22 a 08.47.55

Siete estati chiare? Quali abiti entrano nel vostro guardaroba? Quali invece proprio dovete evitare?

 

 

 

 

18 Comments

  • Reply
    Cristina Quattrone
    Luglio 22, 2015 at 9:49 am

    Che dire? Bellissimi! (specie l'abbinamento blu elettrico rosa pallido) (Cristina la traduttrice)

    • Reply
      Sara Consigli X Principianti
      Luglio 22, 2015 at 3:17 pm

      Grazie mille!

  • Reply
    rosysavana
    Luglio 22, 2015 at 12:22 pm

    Ciao, io sono stata analizzata come un'estate chiara, anomala per via del capello biondo cenere scuro e degli occhi di un grigio non chiarissimo. Condivido l'uso del color tortora/taupe che è un salvatutto, e consiglio di non scartare il bianco credendo che ci faccia sembrare ancora più pallide, perché anzi a noi illumina e il nero, marrone, blu troppo scuro e i colori scuri uccidono letteralmente la pelle.

    • Reply
      Sara Consigli X Principianti
      Luglio 22, 2015 at 1:56 pm

      Un'estate chiara con i capelli scuri! Sei una delle pochissime 😀 Comunque probabilmente il nero ti dona perchè hai i capelli già più scuri di tuo; le estati chiare con i capelli biondi chiari in effetti sembrano più vecchie (illuminanti due foto che mi ha mostrato Lara e che quasi quasi pubblico: la stessa Cate Blanchett in colori adatti a lei e in nero: sembrava più vecchia nella seconda!).

  • Reply
    SaliceMcMay
    Luglio 22, 2015 at 12:23 pm

    Molto carini… io devo dire di non aver capito ancora una cippa sui colori, se non che mi stanno bene freddi. Quindi bianco, fuxia, blu, grigio, ottanio, e persino il verde che fa sembrare morta la maggior parte della gente, se scelto nelle sue tonalitá meno gialle, e più blu, mi dona. Gialli e marroni mi stanno malissimo e il colore che più si avvicina al beige che posso permettermi è il tortora. E che indossare un rosa chiaro/cipria/bordeaux significa subito sentirmi dire "come stai bene!"
    Mi piacerebbe avere le idee più chiare in proposito, anche perchè variare con i colori mi piace moltissimo e ora che ho capito l'importanza del colore base è tutto più facile… quindi seguo con interesse!

    • Reply
      Sara Consigli X Principianti
      Luglio 22, 2015 at 1:52 pm

      Puoi chiedere una mano a Lara (attraverso il suo blog, trovi la sua mail!): è molto competente ad individuare le stagioni!

      • Reply
        SaliceMcMay
        Luglio 22, 2015 at 4:06 pm

        Forse dovrei farlo… è che causa capelli bianchi precoci non ho più il mio colore naturale da molto tempo… sono molto tentata ma non so…

        • Reply
          Sara Consigli X Principianti
          Luglio 22, 2015 at 5:46 pm

          Bè, non è certo il colore di capelli a determinare la nostra stagione 😉 Prova, lei è gentilissima e tentar non nuoce!

  • Reply
    chiara
    Luglio 22, 2015 at 5:04 pm

    Che meraviglia…Io sto gongolando! 😀 sono stata analizzata come estate soft al limite con estate chiara. Sono castana cenere medio-chiara (colore che io definisco color topo) con occhi azzurri/verdi/grigi e pelle neutra/fredda ma di certo ho colori più intensi delle bellissime qui sopra…che, poi, mi piacerebbe sapere il loro vero colore di capelli! Il discorso della personalizzazione delle palette è proprio il mio caso, essendo, peraltro, un incrocio tra le due estati…i miei colori sono quelli dell'estate chiara con un velo di grigio! Mi ritrovo molto in questi abbinamenti (come in quelli dell'estate soft!). Ho "abolito" il nero, proprio perché ho guardato con occhi nuovi le mie foto e anche quelle delle mie sorelle di stagione (così come le primavere e le autunno) vestite di nero…certe bellezze sono sempre belle, ma con i loro colori sono superlative!
    Le foto delle mie sorelle, qui sopra, sono davvero spettacolari ed illuminanti.
    Un suggerimento che mi permetto di darvi è proprio quello, se possibile, di mettere le stagioni anche con i colori sbagliati…l'evidenza salta all'occhio e lo allena e permette, secondo me più facilmente, di vedere quanto un vestito del colore sbagliato possa penalizzare una bellezza. Personalmente ho imparato molto guardando le foto con abbinamenti sbagliati…la bellezza poi, salta all'occhio! Se penalizza loro, che sono delle dee…pensiamo a noi, che siamo delle mortali!
    Un ultimo appunto…ha ragione rosysavana quando scrive del taupe e blu come salvatutto…io ormai li ho sostituiti al nero.
    Ripenso a quante volte mi son sentita dire che ero troppo truccata ed in realtà avevo "solo" matita nera sotto e sopra o eye-liner nero riga sotto nera…
    Buon lavoro e grazie

    • Reply
      Sara Consigli X Principianti
      Luglio 22, 2015 at 5:45 pm

      Hai ragione, a volte vedere gli errori delle altre donne aiutano a definire meglio cosa sì e cosa no! Io ho capito che devo evitare i colori autunnali solo indossandoli 😉 Sbagliando s'impara 😀 certo però che è difficile vedere le attrici con colori sbagliati addosso e che non siano stati in qualche modo "aggiustate" nel trucco di validissimi MUA per star bene anche col vestito di vattelapesca, fantastico ma con colori inadatti!

      • Reply
        chiara
        Luglio 22, 2015 at 6:31 pm

        Se tu vedi una donna primavera chiara vestita di nero, magari con vestito accollato, e truccata con uno smokey scuro (frequentissimo, per Hollywood stanno tutte bene in nero e quello sembra essere l'unico colore da sera, soprattutto se bionde e diafane), oppure la vedi nei colori giusti, ti salta all'occhio la differenza.
        Al contrario, pensa ai colori di Jennifer Lopez… e di certo non pensi al fiordaliso!
        Poi è chiaro che la materia è complessa e non è una verità assoluta, ma a me diverte e trovo spesso conferme!

        • Reply
          Sara Consigli X Principianti
          Luglio 22, 2015 at 7:02 pm

          No no hai perfettamente ragione! Quello che dicevo è che è difficile trovare una star vestita con i colori sbagliati perchè quando fanno le loro uscite pubbliche sono vestite e truccate di tutto punto da fior fior di esperti 😉

  • Reply
    silvia
    Luglio 23, 2015 at 11:48 am

    come sono interessanti questi articoli!
    mia mamma è stata analizzata estate chiara da un'americana, pero' sono confusa, un top scuro o nero come quello degli outfit le sta malissimo. cosi come gli accessori, una borsa nera o occhiali.. si notano solo loro!
    in compenso sta benissimo con il verde acqua tipo tiffany, un colore stupendo *_* e ora sono curiosa di provarle il blu elettrico!

    • Reply
      Sara Consigli X Principianti
      Luglio 23, 2015 at 5:08 pm

      Ma infatti Lara sconsiglia come la pesta il nero per le estati chiare!!! L'unica volta in cui l'ho inserito vicino al volto è come sottogiacca, perchè è appunto la giacca col suo colore ad illuminare il viso 😉
      Per quanto riguarda gli accessori, non essendo scarpe e borsa vicini al viso possono essere tranquillamente usati.

      • Reply
        silvia
        Luglio 23, 2015 at 8:25 pm

        ah ecco grazie, mi ero confusa 🙂 (pero' le giacche si tolgono 😉 )
        sono curiosa di vedere i prossimi articoli!

  • Reply
    enri
    Luglio 28, 2015 at 9:52 pm

    mi chiedevo, dopo aver visto questa palette, se posso prendere spunto anche io anche se sono un'estate soft chiara (analizzata da Lara)… Lara mi ha detto che sembrerei reggere anche colori un po' più brillanti rispetto ai tipici della ESC. Tu cosa dici Sara, potrei provare? Lo chiederei a Lara direttamente ma so che è molto impegnata e non vorrei approfittare troppo della sua gentilezza! (e magari rispondendo qui può essere utile anche per qualche altra persona).

    • Reply
      Sara Consigli X Principianti
      Luglio 29, 2015 at 2:20 pm

      Credo che potresti provare 🙂 questa palette rispetto a quella delle estati soft ha anche colori più brillanti, quindi… perché no? 😀

      • Reply
        enri
        Luglio 30, 2015 at 7:32 pm

        Grazie! credo proprio che proverò 🙂

Leave a Reply