Ed eccola, finalmente; la stagione a cui ero convinta di appartenere. Complici i capelli che l’henné tingeva di rosso, la mia pelle bianca e il mio amore per l’Irlanda… Le autunno assoluto sono per natura calde, selvagge e speziate; ma possono anche diventare incredibilmente di classe e sofisticate, quasi di un altro mondo, come la divina Julienne Moore. Ecco la descrizione di questa splendida stagione fatta dalla nostra splendida Lara!
Cosa accade se una donna autunno assoluto non usa i suoi colori? Ovviamente non una fusione nucleare, nessuno muore, ma sicuramente non verrà esaltata come dovrebbe. Ecco una fotografia di Drew Barrymore che ho scoperto, cercando sue fotografie, essere abbonata a look da estate che non la valorizzano per nulla: eccola bionda, con un abito dai toni freddi e un trucco che la sovrasta. Il biondo è decisamente freddo, troppo freddo per lei, e la rende pallida e piatta; se proprio avesse voluto schiarire il suo rosso naturale avrebbe dovuto optare piuttosto per una tinta dorata (ma poi, perchè cambiare un rosso naturale?! Quale follia ti spinge a tanto?!). Il risultato è un pallore davvero malsano…
Come vestire la donna autunno assoluto? Anche lei, come l’autunno soft, ha a disposizione una palette di colori e sfumature molto in armonia tra loro; al contrario dell’autunno soft, però, deve evitare i colori troppo smorzati. Meglio tinte calde e più cariche (ma non brillanti), come tutte le sfumature del marrone immaginabili. Proprio il marrone, grande protagonista di quest’A/I 2015-16, è un colore base perfetto, il miglior comune denominatore per tutto il vostro guardaroba invernale. Il risultato sarà un look che in poche possono permettersi! Per variare, bene anche il beige caldo, che renderà il vostro guardaroba più classico ed estivo. Mi raccomando, non lasciatevi tentare da un total brown… accendete sempre questo colore (soprattutto quando molto scuro) con accessori panna, ocra, arancio per il giorno e dorati per una sera particolare e una cerimonia. Sì a borse dai colori carichi e brillanti (tanto sono lontane dal viso!), per accendere di più la vostra palette.
28 Comments
Cristina Quattrone
Settembre 9, 2015 at 6:05 pmChe dire? Julianne Moore in una sola parola è divina. Peccato che mi faccia smepre ricordare come a uno str…..zo dietro cui morivo, piacerssero le rosse (calde o fredde non importa) e io non rientravo nella categoria :-(. Però è bellissima davvero (Cristina la traduttrice)
enri
Settembre 9, 2015 at 6:45 pmStupenda, la adoro anche io, sia come attrice che come stile.
Questa palette è bellissima! Peccato essere estate 😉
Sara Consigli X Principianti
Settembre 9, 2015 at 9:10 pmGià… adoro le palette delle autunno, forse anche per questo pensavo di essere una donna autunno…
Noi estate siamo più fredde, abbiamo un altro tipo di bellezza meno calda e sensuale; siamo più eteree e delicate (soprattutto delicate!) e i colori che ci rappresentano altrettanto… Spero di trovare qualcosa che mi sta e potervelo postare al più presto 😉 così noi estati ci sentiamo meno sole!!
Cristina Quattrone
Settembre 10, 2015 at 9:04 amSara scusami, una curiosità: hai affrontato le donne inverno? Non lo ricordo più :-(. Riguardo il tipo, bhe, non guardava solo i capelli, se fossi rossa o meno,ma anche altro, ma non voglio tediarvi oltre. Grazie sempre di tutto (Cristina la traduttrice)
Lilit
Settembre 10, 2015 at 11:00 amno, c'era stato un post sull'inverno profondo (quello famoso con le "minacce" dell'avvocato delle armocromiste) , mal'inverno non è stato ancora trattato in modo sistematico. anche io lo aspetto con curiosità.
per quanto riguarda le donne rosse (almeno le rosse naturali) pare non possano esistere donne inverno rosse. è vero che la stagione non è direttamente legata al colore dei capelli, ma ho osservato che praticamente tutte le rosse di capelli sono di stagioni calde: autunno oppure primavera.
però se una mora con colorito marcatamente freddo si fa rossa con la tinta non è che così cambia la stagione: si ritroverà piuttosto con un colore di capelli che le dona molto poco.
Sara Consigli X Principianti
Settembre 10, 2015 at 7:02 pmSì, ma ho deciso che quel post verrà tolto e rifatto con Lara che dà la sua spiegazione della stagione: mancano le palette e le indicazioni di profondità, croma, etc… preferisco proprio farne un altro completo, per le povere inverno profondo. Inoltre, che orrore le minacce del finto avvocato!
Lilit
Settembre 10, 2015 at 7:06 pmah, la storia dell'"avvocato" l'avevo trovata metà comica e metà inquietante… come se un vigile ti miacciasse puntandoti la pistola perchè hai parcheggiato sul marciapiede 😉
Sara Consigli X Principianti
Settembre 11, 2015 at 9:03 pmEsatto 😉 E invece adesso abbiamo trovato delle palette identiche e a disposizione di tutti noi comuni mortali…
Ari
Settembre 9, 2015 at 7:18 pmUn tipo così meglio perderlo che trovarlo!
Sara Consigli X Principianti
Settembre 9, 2015 at 9:08 pmSe un uomo guarda una per i capelli, non è un uomo che mi interessa 😀
Anna
Settembre 9, 2015 at 6:14 pm"ma poi, perchè cambiare un rosso naturale?! Quale follia ti spinge a tanto?!": come non condividere?? 🙂
Sara Consigli X Principianti
Settembre 10, 2015 at 6:59 pmMa guarda… maledette rosse naturali che non amano i propri capelli! Siete pazze!! Sono stupendi!! 😀
Marghe
Settembre 9, 2015 at 7:12 pmBellissimi colori! sono curiosa di leggere la prossima puntata, non ho ancora capito se sono Autunno Assoluto o Profondo.. avrei detto questo ma il mio contrasto è medio alto e sopporto molto bene i colori cupi (il soft non mi si addice).. e il mio sottotono è neutro tendente al caldo.. Lara complimenti per il post! 🙂
Sara Consigli X Principianti
Settembre 9, 2015 at 9:04 pmSettimana prossima postiamo l'autunno profondo e potrai vedere tu stessa se i colori sono quelli che ti donano di più. Ad ogni modo, se reggi bene i colori scuri, potresti proprio essere un autunno profondo 🙂
Ari
Settembre 9, 2015 at 7:22 pmQuest'inverno lo shopping per le AA sarà una delizia! 😀 Oltre al marrone ci sono un sacco di ruggine e senape che non valorizzerebbero praticamente nessun'altra.
Io invece l'anno scorso ho preso una maglia ruggine pensando "io sono neutro-calda, la maglia è calda…mi starà comunque bene!", e invece mi sbatte un sacco. Ci sono rimasta male T_T Poi vabbè, ovviamente la metto lo stesso curando il trucco e mettendoci in mezzo un foulard che mi sta bene.
Sara Consigli X Principianti
Settembre 9, 2015 at 9:06 pmEh sì, sono colori molto belli che sono però retti da poche carnagioni senza bisogno di avere "aiuti" come il trucco o le sciarpe. Io ahimè o molti capi di questi colori e non ci sono sciarpe che tengano perchè col marrone un colore freddo sta proprio male… peccato, mi piacevano, ma avere un cappottino che mi sta divinamente è altrettanto piacevole!
Ari
Settembre 9, 2015 at 10:35 pmMagari salva almeno le cose più scollate e quelle che tanto metteresti in occasioni molto informali, in cui non ti senti a disagio a non essere al top!
Io ho una maglietta a righe azzurra e bianca che probabilmente sarebbe da mela estate (perfetta per me, direi!) e ogni tanto la metto lo stesso, perché chissene. Però devo dire che più indosso "colori amici" più li sento parte della mia identità, quindi preferirei anch'io il cappottino perfetto alle 5 magliette "sbagliate".
Sara Consigli X Principianti
Settembre 10, 2015 at 6:59 pmVero, ho salvato qualcosina per stare in casa, ma una volta che hai fatto l'occhio sui colori giusti per te e ti sei vista con quelli ti vedi doppiamente malata quando non li indossi. Per questo credo proprio che li metterò su depop per tutte le autunno che li volessero: la mia sahariana, il mio cappotto cocoon, la mia cappa faranno felici delle autunno!
kìa
Settembre 10, 2015 at 10:31 amCiao! Io dovrei essere "cool winter"…in italiano cosa sarebbe, inverno freddo? Non mi pare che tu ne abbia già parlato, aspetto con ansia il post!
Sara Consigli X Principianti
Settembre 10, 2015 at 6:57 pmCiao! Stiamo andando in ordine cronologico, quindi il prossimo sarà l'ultimo post sull'autunno e arriveranno poi quelli sull'inverno, seguiti dalla primavera.
chiara
Settembre 10, 2015 at 11:11 amChe bella Julianne Moore! Bella lei e bella la palette! Anche se c'è da dire che le rosse (od i rossi) o sono molto belli o sono molto brutti…difficile trovare la via di mezzo!
Belli gli abbinamenti…ecco, in effetti non ho ancora trovato qualcosa che non mi piaccia negli abbinamenti proposti da Sara! Io, da buona estate chiara, se mi metto quei bellissimi capi ocra sembro malata…e questo l'avevo capito già prima di conoscere l'armocromia.
Breve ragazze, bellissimi post!.
Alla fine, Sara, che estate sei? Mi sono persa qualcosa?
Ero io quella che chiedeva di mettere foto con colori sbagliati, grazie…mi sembra che la foto di Drew Barrymore sia altrettanto esplicativa di quelle superiori…..
Sara Consigli X Principianti
Settembre 10, 2015 at 6:55 pmCiao! grazie mille, sono molto contenta che gli abbinamenti ti piacciano!
Io alla fine sono risultata estate assoluta, e in effetti con i colori delle estati soft proprio non mi ci vedevo… mentre con quelli della mia palette ora risplendo! Con l'abito del colore giusto, ho notato che devo truccarmi infinitamente di meno…
Le foto delle varie stagioni truccate con colori sbagliati mi è parsa un'idea ottima, tant'è che la manterrò anche per i prossimi post (e integrerò le scorse stagioni). 🙂
Irene
Settembre 10, 2015 at 11:34 amBellissimi questi post sull'armocromia! È un argomento che mi affascina molto, anche se devo dire che non riesco a venire a capo della mia stagione. Credo di appartenere all'autunno soft, ma non tutto quadra e non ho ancora trovato un personaggio famoso con i miei colori. E devo dire che non mi dispiace essere insolita! 😉
Sara Consigli X Principianti
Settembre 10, 2015 at 6:53 pmNon è per nulla facile capire la propria stagione e le vip spesso ingannano perchè riproposte a noi in colori non loro (grazie al trucco e a photoshop: esempio, Bianca Balti, estate assoluta, è stata per anni musa indiscussa di Dolce e Gabbana, che la vestivano di oro e nero per la loro campagna pubblicitaria… eppure, non risultava affatto malata, grazie ai filtri e al trucco; solo struccata e "off duty" l'ho riconosciuta come portatrice sana dei miei colori, altrimenti mai avrei detto di lei che è un'estate assoluta!)
Emma
Settembre 12, 2015 at 3:43 pmPer quelle che si stanno avvivando al mondo dell'armocromia, potresti spiegare in due parole cosa vuol dire "croma alto o basso" e "contrasto alto o basso".
Sono concetti di base che non ho ben capito e che quindi non mi fanno comprendere a pieno le spiegazioni delle stagioni nei tuoi post.
ti ringrazio
Lilit
Settembre 14, 2015 at 1:14 pmsarebbe bello che fosse fornito un piccolo "glossario" di armocromia ad uso delle lettrici. o mi sono fatta un'idea ma mi sono accorta di non essere in grado di spiegare a terzi questi concetti.
Federica Federica
Ottobre 29, 2015 at 11:30 pmSono sempre più confusa… di certo sono una autunno (AA oppure AS o ASP) ma io l'arancione non lo posso proprio portare! Ho capelli castani tendenti al rosso caramello (naturali), carnagione medio-scura con sottotono caldo pesca (mi definisco dorata d'inverno e bronzea d'estate dato che cambio molto con l'abbronzatura). Di solito mi vesto con i colori che mi piacciono anche se sono troppo brillanti o accesi, ma proprio l'arancione o il rosso (se non scuri) non posso indossarli!
Serena
Luglio 19, 2019 at 11:24 amIo credo di essere autunno assoluto