armocromia

Armocromia e guardaroba base: autunno profondo

Settembre 20, 2015

 

Eccoci arrivate all’ultima categoria di autunno: l’autunno profondo. Queste donne sono intense, calde e possiedono un fascino quasi esotico. Sanno essere eleganti senza perdere nessuna delle loro caratteristiche, come la bellissima Julia Roberts: posata e femminile sì, ma impossibile imbrigliarla! Passo subito la parola a Lara, che è sicuramente più brava di me a descriverle!

L’autunno profondo è l’ultima stagione autunnale, quella che introduce l’inverno. La dominante, ovvero la caratteristica che devi cercare per prima nei tuoi colori è la PROFONDITA’ NEUTRO CALDA.
I colori profondi sono colori ricchi, saturi. Neutro-caldi perché dopo tutto sei un autunno e hai bisogno di un po’ di calore, anche se non ovviamente quello dell’assoluto. Sta lontana da colori pastello, slavati, polverosi, freddi, accesi. Ricorda: hai bisogno di colori carichi, ma profondi.
e7057d6344a14b91c5cc5bf7d2a4148a
23f57d86d03a9004ce5664f3d8e44afd
Alcuni dei colori che ti valorizzeranno di più sono: nero-marrone (che dovresti usare in alternativa al nero, prerogativa degli inverni, è quel marrone talmente scuro che sembra nero), smeraldo scuro, rosso, rosso scuro caldo, ruggine, blu oltremare (è un blu caldo), turchese e i vari marroni della tua palette. Il tuo contrasto è alto, quindi sei valorizzata al massimo abbinando colori scuri della tua palette con i colori più chiari di essa. Come un marrone-nero e un avorio per esempio.
(reggi piuttosto bene il nero, ma è meglio che tu lo sostituisca col marrone-nero se vuoi brillare, mentre ti consiglio di evitare il bianco, opta per l’avorio, sarai molto più bella!) Per il make up sugli occhi scegli marroni, bronzo, oliva, grigi caldi, pesca, e porpora molto profondo.
Sulle labbra vinaccia, rosso pomodoro, terracotta, albicocca e cannella scuri. Puoi portare quei marroni neutro caldi scurissimi che vanno così di moda! (hai presente Sin di Mac?)
Per i capelli, ricorda che sei profonda, quindi non sminuire mai il tuo contrasto naturale.  Colori ricchi, profondi, tipo cioccolato, caramello, mogano. Vip autunno profondo sono Eva Longoria e Julia Roberts.
e1960fa0315b737c404468ec309852fa
Quali errori può fare una donna autunno profondo? Semplice: pensare di schiarirsi i capelli, indossare colori freddi e optare per il tono su tono (soprattutto nei toni del cipria…). Avevo trovato una fotografia di Eva Longoria sul red carpet con trucco nude e abito dritto azzurro pastello; era così orribile che non volevo infierire… quindi ho preferito optare per quest’altra: i capelli sono davvero troppo chiari, non creano quindi il giusto contrasto che invece caratterizza la sua stagione, e il trucco grigio sfumato non le evidenzia per nulla lo sguardo.  Per carità, lei è sempre e comunque favolosa e divina, ma messa a confronto con le sue immagini qui sopra… diciamo che potrebbe essere più favolosa e divina!
51f3cb79be95d6ccf4d6ae347947bf3e

 

Come costruire quindi il guardaroba di una autunno profondo? Dato che è caratterizzata da forte contrasto, l’ideale per sfruttare al massimo tutta la gamma di colori all’interno della sua palette è avere due colori base, uno chiaro e uno scuro: nello specifico, propenderei per il blu scurissimo e l’avorio. Non ho optato per il marrone-nero perchè è incredibilmente difficile da trovare nei negozi e una delle caratteristiche di un colore base è essere facilmente reperibile un po’ in tutte le stagioni, senza dover accendere ceri votivi alla Madonna. Ho scartato anche il marrone, consigliato invece per le autunno assoluto, perchè si accorda molto bene quasi solo con i colori della sua palette, accostati però senza creare troppo contrasto cromatico: infatti lo abbiamo usato preferibilmente per creare outfit tono su tono; nel caso dell’autunno profondo è invece sconsigliato! Benissimo osare – per un consiglio in più! – con abbinamenti anche abbastanza scuri nella parte alta del viso (borsa – blusa – sciarpa, quindi no ad accessori troppo chiari, anche se non sono ovviamente vietati), adattissimi a voi; mantenete, in questo caso, la parte basse chiara, per creare il contrasto che altrimenti si perderebbe.

 

Schermata 2015-09-18 a 19.11.43

Schermata 2015-09-18 a 19.47.10

 

Schermata 2015-09-20 a 20.02.00

 

32 Comments

  • Reply
    Federica
    Settembre 20, 2015 at 1:31 pm

    é tutta la settimana che aspetto questo post! Penso di essere un autunno profondo, anche se a breve mi farò analizzare da Lara, ma così ad occhio ho sempre pensato fossero questi i colori che mi stanno bene e male. Come sempre bel post, grazie da una lettrice fedele anche se silenziosa
    Federica

    • Reply
      Sara Consigli X Principianti
      Settembre 20, 2015 at 8:09 pm

      Beate te! E' una stagione molto affascinante e piena di bellissime donne, se giustamente valorizzate! Non donano proprio a tutte i colori scuri di questa palette, quindi se credi ti donino dovresti proprio essere vicina all'autunno profondo. Io per esempio con i colori troppo scuri (questo blu oltremare ad esempio) perdo molto; mi sta bene il blu scuro, ma più freddo e grigio.

  • Reply
    Marghe
    Settembre 20, 2015 at 5:56 pm

    Sisi, direi che questa è la mia stagione, Sin è proprio uno dei miei rossetti preferiti! Bellissima palette, non avevo mai considerato il blu oltremare.. devo provare qualche capo!
    Considerazione interessante sui capelli: io li movimento con pochi colpi di sole più chiari.. dovrei sperimentare qualcos'altro..

    • Reply
      Sara Consigli X Principianti
      Settembre 20, 2015 at 8:06 pm

      Tutto sta nel vedere quanto i colpi di sole realmente schiariscono i tuoi capelli; per esempio, trovo che quelli di Eva Longoria siano molto belli e naturali, infatti non sono troppo chiari e sono comunque caldi: se fossero biondo dorato stonerebbero troppo. Quindi, se i tuoi colpi di sole sembrano quelli di Eva qui sopra… direi che hai azzeccato in pieno 😉

      • Reply
        Marghe
        Settembre 20, 2015 at 8:11 pm

        Molto molto belli i suoi! I miei mi sa che sono un po' più chiari.. salvo la foto così la prossima volta chiedo alla parrucchiera un effetto simile! ^_^

  • Reply
    colibrì
    Settembre 21, 2015 at 12:45 pm

    Post molto bello siete entrambe molto competenti e simpatiche, e ogni volta che leggo la descrizione di una stagione vorrei esserlo io quella stagione, però ho un piccolo dubbio. Se una ragazza è pera e autunno profondo come fa? Nel senso che seguendo i consigli dell'Armocromia dovrebbe optare per i colori più chiari nella parte bassa del corpo e scuri per quella alta e fin qui ok, ma secondo i consigli di Anna di moda per principianti, una donna con la forma a pera è preferibile che scelga colori scuri per la parte bassa del fisico e chiari per quella alta, in questo caso cosa sarebbe preferibile fare? Seguire l'armocromia o le forme del corpo? Grazie per l'attenzione e la cura che ci mettete, lo so non scrivo molto ma vi apprezzo tanto.

    • Reply
      Lilit
      Settembre 21, 2015 at 2:10 pm

      sì, e una donna a mela di una stagione "chiara" avrebbe lo stesso problema, perchè se segue la forma del corpo dovrebbe dare preferenza ai top scuri, che però non donerebbero al suo incarnato. era venuto in mente anche a me. innanzitutto però quando si sceglie un capo "giusto" per la propria forma il problema non si pone, perchè il trucco di usare i colori chiari/scuri si usa per riequilibrare le proporzioni quando il capo proprio "giusto" non è. in questo secondo caso una soluzione potrebbe essere di mettere una collana di una tinta "amica" , oppure una sciarpa o un foulard. ma sono sicura che prima o poi Anna o Sara tratteranno la questione in maniera sistematica.

      • Reply
        colibrì
        Settembre 21, 2015 at 3:18 pm

        Giusto l'idea della collana e della sciarpa non è male, a dir la verità non sono pera ma siccome ho creduto a lungo di esserlo alla fine rimango un po' affezionata a questa forma. Vi ringrazio delle risposte. Anche io ho la tua sensazione, che sarà un argomento trattato.

    • Reply
      Ari
      Settembre 21, 2015 at 2:34 pm

      Un'idea è quella di scegliere i colori più chiari o vivaci per il sopra e aggiungere collane o foulard in colori contrastanti più scuri 🙂

    • Reply
      Sara Consigli X Principianti
      Settembre 21, 2015 at 4:12 pm

      Problema "spinoso" 🙂 Ovviamente il problema di "riequilibrare" lo si ha solo quando la sproporzione è molto evidente (una pera con solo una taglia di differenza tra parte alta e bassa ha una sproporzione non evidente e in generale armonica) e l'abito non è particolarmente donante (per una mela, maglione un po' over). Ovviamente una gonna bianca a vita alta e svasata su una pera non è comunque male, perchè accompagna in modo naturale i suoi fianchi; ovvio, se fosse nera avrebbe un effetto ottico diverso. In generale comunque si deve scegliere che cosa privilegiare: se hai il problema che il tuo viso ti appare poco vitale, piatto e smunto, prediligi l'armocromia, se invece il tuo viso ti piace e dopotutto ti sembra che sia meglio per te "nascondere" un fianco più largo, pensa piuttosto a seguire le proporzioni cromatiche delle forme del corpo.
      Ultima cosa: se invece vuoi privilegiare entrambe, puoi sempre portare vicino al viso il colore chiaro presente nella tua palette.

    • Reply
      Marghe
      Settembre 23, 2015 at 7:54 pm

      Io ho risolto con i rossetti! Sr uso un colore chiaro per la parte alta riequilibro scegliendo un rossetto particolarmente donante: Borgogna, rosso vino, prugna, rosso pomodoro.. considerati i nostri colori non risultano nemmeno troppo vistosi! 🙂

  • Reply
    Ari
    Settembre 21, 2015 at 2:45 pm

    Per la mia esperienza, il blu è una scelta un po' azzardata come colore base per le AP, perché trovarne uno abbastanza neutro o proprio caldo in commercio è difficilissimo T_T Il vestito blu dei capi particolari a me sembra freddo, ad esempio. Però una volta trovato è proprio bello!
    Però è anche vero che sto facendo fatica a trovare un colore base, perché il marrone mi sembra troppo scontato e non sempre facile da abbinare e il nero anche se comodo non è il massimo… e in effetti resta solo il blu! XD

    • Reply
      Sara Consigli X Principianti
      Settembre 21, 2015 at 4:14 pm

      Certo, quello è vero, ma puoi sempre optare per un blu scuro non armocromatico lontano dal viso e cercare con cura i capi blu armocromatici vicino al viso: la maggior parte dei capi base sono pantaloni, gonne, accessori 🙂

      • Reply
        Ari
        Settembre 21, 2015 at 7:32 pm

        Vero anche quello, spero che con la consulenza riuscirò a decidere anche su che colori base puntare, perché come noterai (ti è arrivato tutto, vero?), al momento non ne ho idea 😀

        • Reply
          Sara Consigli X Principianti
          Settembre 23, 2015 at 1:24 pm

          Arrivato tutto! Appena si aggiornano tutte le sciarpe, inizio a lavorare 😀

          • Ari
            Settembre 23, 2015 at 1:28 pm

            Bene bene 😀 Ah, nell'email ho scritto 93 ma in realtà sono 92, perché ne ho cancellata una. Spero di non averti mandato troppo materiale e di non traumatizzarti con le mie foto 😛

  • Reply
    sweet kabocha
    Settembre 21, 2015 at 4:47 pm

    Io credo di rientrare in questa categoria e mi sono appena innamorata delle magnifiche proposte di abbigliamento che hai postato a fine articolo *____*

    • Reply
      Sara Consigli X Principianti
      Settembre 23, 2015 at 1:24 pm

      Grazie mille!!

  • Reply
    chiara
    Settembre 22, 2015 at 11:17 am

    Le prime volte che ho visto Julia Roberts bionda non conoscevo l'armocromia, ma mi aveva dato una strana sensazione, era la pubblicità di un profumo, se non sbaglio..era bionda, con un vestito nero con il bordo luccicante sul grigio. Ricordo di aver pensato, con sorpresa, come il biondo le stesse davvero male. Io ero incredula perché il biondo, come il nero, stava bene a tutte! Ahhhh…i preconcetti!
    Questi colori mi piacciono ma, a me, stanno male.
    Dopo aver saputo la mia stagione, EC, mi sono posta anch'io il dubbio di riuscire ad abbinare i miei colori tutti chiari alla mia forma..credo, quasi sicuramente, di essere una triangolo invertito…ho pronta la mail e le foto, devo prendere le misure e poi chiederò aiuto ad Anna…

    • Reply
      Lilit
      Settembre 23, 2015 at 1:17 pm

      ma se ci pensate bene Julia era "bionda" nelle scene d'apertura di Pretty Woman… non è che stesse male, il fatto è che si vedevano solo i capelli (posticci). poi la mattina getta via la parrucca platinata e spuntano fuori i riccioli ramati: tutta un'altra Julia.

      • Reply
        Sara Consigli X Principianti
        Settembre 23, 2015 at 1:23 pm

        Io bionda la vedo un po' "finta"; inoltre sta talmente bene nei suoi colori naturali che proprio non c'è paragone…!

  • Reply
    Emanuela Villa
    Settembre 24, 2015 at 9:29 am

    Autunno profondo: presente!!! Grazie Sara, Anna e Lara, non finirò mai di ringraziarvi per la dose di autostima che ho guadagnato da che vi leggo con costanza!!!!

  • Reply
    Sally
    Settembre 27, 2015 at 9:42 pm

    Ciao Sara scusate se chiedo una cosa che vi sembrerà ovvia ma l'alto contrasto significa che bisogna evitare il tono su tono? Ovvero in pratica devo mettere sempre un colore chiaro e uno scuro?

  • Reply
    Federica
    Febbraio 2, 2016 at 7:13 pm

    Autunno profondo presente! Da bambina ero biondissima, quel biondo chiaro chiarissimo… crescendo mi sono scurita e sono diventata di un biondo scuro un po' spento e sui 15 anni mi sono buttata sui colpi di sole su consiglio del parrucchiere (mi disse che se volevo rimanere bionda qualche colpo di sole avrebbe aiutato)… Li faccio da sempre… a forza di leggere in giro però mi sto convincendo che forse castana starei meglio, ma ho troppa paura di fare un errore e pentirmene… purtroppo sono convinta di avere un colore di capelli orrendo, spento… e per nulla in linea con la stagione… a proposito … Julia Roberts bionda è tremenda!!!
    Per i vestiti sono pessima… vesto quasi sempre di nero almeno in inverno (ho la fortuna però di reggerlo benino)… un po' perchè ho paura di sbagliare a fare abbinamenti sbagliati, un po' perchè non mi piacere non essere intonata e avere colori che cozzano tra loro, quindi cerco di mettere pochi colori per far sì che ingranino sicuramente gli uni con gli altri… Tra l'altro uno dei colori più adatti alle AP è il marrone che io odio!!
    Comunque con l'armocromia ancora non ci capisco e ho quindi anche paura di comprare cose di colori che credo siano in palette e invece che magari differiscono per temperatura o altro…
    Per finire volevo concludere con tantissimi complimenti per te!! Sei bravissima

  • Reply
    Rosmyra
    Febbraio 8, 2016 at 10:23 pm

    Molto, molto, molto utile. Ero sicura di essere un autunno, ma solo oggi ho saputo di essere profonda *e studiandomi la definizione ci siamo*. Grazie!
    Ps: al momento sono una clessidra poco formosa e autunno profondo, abbastanza neutra. Tadaaaan, eccomi definita 😀
    *E meno male che mi è passata la fissazione per il cipria… ora ho solo una maglia di quel colore*

    • Reply
      Grace
      Febbraio 25, 2016 at 5:50 pm

      Anche io, clessidra poco formosa e autunno profondo 😀

  • Reply
    Grace
    Febbraio 25, 2016 at 5:46 pm

    Da quello che mi era stato suggerito una volta ero rimasta delusa: caffè, salvia. bordeaux… Evabbè, non li usiamo più i freddi >.> questo post mi rincuora… Adoro il blu scuro.

  • Reply
    Jelly-fish
    Febbraio 25, 2016 at 9:50 pm

    ma sbaglio o tutti questi esempi di autunno profondo hanno la pelle scura o abbronzata? io penso proprio di essere questa stagione ma la mia pelle è chiara, mi scotto subito quindi non prendo il sole da tre anni… la trovo una stagione sfortunata, i colori che può indossare sono pochi e non me ne piace nessuno ad eccezione del borgogna e del blu, quest'ultimo che indosso pochissimo perchè fa a pugni con il mio amato nero.. senza contare che se anche mi piacessero nei negozi è impossibile da trovare sia il marrone scuro che il verde petrolio o bosco. insomma una delusione!

    • Reply
      Tiziana Perry
      Agosto 17, 2017 at 11:45 am

      Anche io come te ho una pelle chiarissima e i capelli scuri. Secondo me al contrario di quello che pensi puoi abbinare tanti colori bellissimi. La tabella di colori può essere abbinata con tutti i colori scuri a contrasto e devo dire che sono tutti naturalmente raffinati. Fidati che si può giocare con i colori e ci sono sfumature più vivaci che si possono abbinare facilmente. Io adoro la mia stagione.

  • Reply
    Chiara
    Settembre 28, 2018 at 12:47 am

    Ciao Sara! Devo fare un cambio armadio e vorrei basarmi sull'armocromia. Penso di essere un AP perchè i colori polverosi mi stanno male, il rosino soprattutto. Ho una carnagione di base gialla (d'estate divento quasi caramello) ma le labbra hanno tono freddo. I capelli sono castani ma prendono sfumature dorate d'estate (divento quasi bionda) e penso che il blu elettrico mi stia molto bene. Ho ragione a pensare di essere Ap?

    • Reply
      Consigli x principianti
      Ottobre 8, 2018 at 8:09 pm

      Non ci sono gli estremi per dire nulla riguardo alla tua stagione; l'unica cosa da fare è un'analisi da un'armocromista.

  • Reply
    Angela
    Novembre 8, 2018 at 12:34 pm

    per l'autunno mi piacciono le sfumature bordeaux,aroncione e avorio e anche grigio come questi pantaloni https://stileo.it/pantalone-7-8-in-misto-lino-grigio-bodyflirt_17896578 che li porto con una camicia bordeaux,ma il marrone purtroppo non mi sta bene,portandolo sembro tristissima.

Leave a Reply