armocromia

Guardaroba e armocromia: Inverno Brillante

Dicembre 9, 2015

Quanto sono belle le stagioni brillanti?! Rarissime, uniche, luminose… quello che tutte vorremmo essere, una bellezza che splende! Io, estate assoluta, ho una sorta di complesso di inferiorità di cui ho già parlato con Lara e Anna: la mia bellezza è sempre sussurrata e delicata, come un fiore fragile; un trucco sbagliato può affossarmi e farmi apparire anonima. Le inverno no, sono sempre splendide e splendenti. Ovvio, la bellezza sussurrata di un’estate magari è invidiata da altre, con una stagione più “sfrontata”, ma sappiamo bene che vogliamo sempre quello che non abbiamo…! Questo tipo di inverno mi ricorda una bellissima ragazza mora con una cappa fuxia che pattina su un lago ghiacciato in una giornata di luce piena, con lo scintillio del ghiaccio che illumina tutt’intorno; la felicità cristallina della sua risata, la spensieratezza della giovinezza. Lasciate a casa la profondità e la sensualità e il rigore delle altre inverno, regine del ghiaccio, ecco le Inverno Brillante: le principesse del ghia

L’inverno brillante è probabilmente la stagione più invidiata di tutte e forse la più amata dalle case cosmetiche e stilisti, che propongono colori brillanti pensano che possano stare bene a tutte. Quante di noi desiderano portare uno di quei fucsia super accesi sulle labbra? O indossare un abito giallo fluo abbinato al bluette senza sembrare arlecchino? In tante!

Per una donna inverno brillante però, è difficile accettare di apparire “al naturale” con colori così accesi. Molte inverno brillante vorrebbero essere valorizzate da colori meno impegnativi, invece, per essere a fuoco devono per forza scegliere colori vistosi (che però su di loro però non saranno un pugno in un occhio, anzi). Una delle caratteristiche di questa stagione di cui si sente spesso parlare sono gli occhi gioiello. Spesso si pensa che debbano per forza essere occhi azzurri super chiari. Invece per occhi gioiello si intende un occhio che indipendentemente dal suo colore, ha una sorta di brillantezza, definizione tipica della stagione. La dominante di questa stagione infatti è “brillante neutro freddo”. Avrete quindi bisogno di colori dal croma molto alto, molto accesi, brillanti e neutro freddi, perchè non siete fredde come le inverno assoluto, reggete una piccola traccia di calore, essendo la stagione che introduce la primavera.

bd589bef637b30c8645e5e535661d4cb

190430252e235285c95e10173c570e75

I colori da evitare, come potrete intuire sono i colori pastello, i colori soft, polverosi e caldi. Mentre i colori migliori sono il nero, il bianco, il blu elettrico, il fucsia, il giallo canarino, rosso rubino. Hai un contrasto altissimo quindi hai bisogno sia nell’abbigliamento che nel make-up di assecondare la tua natura. Quindi colori come nero-bianco, nero-giallo, blu elettrico e un colore icy. Addirittura puoi abbinare tra loro più colori e rimanere molto valorizzata.

ib

Per quanto riguarda il make up: niente colori pallidi! Viva il colore! Sugli occhi: antracite, nero, blu, viola e i colori icy come highlight. Sulle labbra fucsia, rosa accesi, rosso, tutti quei colori più brillanti che tanto propongono le case cosmetiche. Attenzione che abbiano una profondità media, altrimenti diventano troppo chiari, da estate. Riguardo i capelli, voi avete un contrasto naturale altissimo, quindi il mio consiglio è mantenere il colore naturale, qualunque esso sia.

Vip a cui ispirarti: Megan Fox, Sophie Ellis Bextor, Courtney Cox.

Cosa deve evitare quindi una IB? Vediamo un esempio, come al solito, sbagliato: siete curiose di vedere Megan Fox NON gnocca?! Sembra impossibile, lo so, ma ho scovato una fotografie impietosa! Abbandonati per ragioni di copioni i suoi colori naturali, eccola tinta di biondo e con un rossetto arancio, adatto più a una primavera. Il risultato? Non solo non risplende, ma addirittura sembra mascherata per carnevale… Un carnevale un po’ anni ’80… Eccola giallina, spariti i bellissimi occhi gioiello.

2e097c9b4a2e6897bb458d93b800b457

 

Il guardaroba di una IB dev’essere brillante come lei; mi rendo conto che spesso è un po’ complicato essere sempre vestite in modo troppo appariscente, soprattutto in contesti lavorativi o molto formali. Cosa fare, in quel caso? la cosa migliore è optare per il bianco e nero o bianco e blu, accoppiata dal contrasto altissimo; poi, accanto al viso, un bell’accessorio brillante! Potrebbe essere una collana statement, un foulard, una sciarpa. Per chi invece vuole osare, adattissimo a voi è il fantomatico color block, che sta davvero bene a pochissime! Osate, osate, osate, non sarete mai sopra le righe, ma naturalmente brillanti! Colori base consigliati, come per le altre inverno, sono il bianco e il nero (ma, con la palette che avete, io preferisco di gran lunga il bianco, benché meno pratico); per creare però un guardaroba color block avete bisogno di blu, e in particolare del blu elettrico.
Schermata 2015-12-09 a 19.07.05 Schermata 2015-12-04 a 18.20.39

 

Schermata 2015-12-09 a 19.36.12

2 Comments

  • Reply
    Cristina Quattrone
    Dicembre 16, 2015 at 6:49 pm

    ma quanto mi piacciono gli outfits con questi colori brillanti anche se sono una inverno profondo soft (Cristina la traduttrice)

    • Reply
      Sara Consigli X Principianti
      Gennaio 3, 2016 at 2:41 pm

      Puoi sempre utilizzare tocchi brillanti negli accessori o in capi lontani dal viso 😉

Leave a Reply