Pera Senza categoria

Rendere sexy una… pera

Dicembre 21, 2015

[testimonial author=”Margherita”] Ciao Sara, complimenti per il tuo bellissimo blog, grazie a te e Anna negli ultimi due anni ho imparato ad accettare il mio fisico e a valorizzarlo con i vestiti giusti. Sono una pera magrolina e abbastanza proporzionata (porto una 40 sia sopra che sotto), alta più o meno 1,65, e adoro lo stile che Anna suggerisce alle pere, adattandolo ai miei gusti. Ah non so se serve, ma ho 32 anni! 🙂 Pur trovandomi benissimo con gonnelline svasate, abitini anni ’50 e cinture in vita ogni tanto ho voglia di osare un po’ di più, di essere più sexy, e mi sembra che sia uno stile poco “aggressivo” da quel punto di vista. Se una clessidra quando vuole essere sexy può mettere in mostra le proprie curve con un abito aderente noi pere cosa possiamo fare? io più che mettere un vestitino svasato che arriva a metà coscia e un po’ di tacco, o optare per degli skinny scuri con decoltè e tronchetti con il tacco non so che fare… Buon lavoro e grazie mille! [/testimonial]

Sexy o non sexy, questo è il problema! Ricordo un post mooolto dibattuto, che avevo scritto circa un anno fa (mese più mese meno): una ragazza mi diceva che le sarebbe piaciuto essere meno sexy e le avevo consigliato di “coprirsi” di più, anche per il modo in cui aveva descritto il proprio abbigliamento. Avevo scatenato l’inferno, almeno con una persona! Chissà ora che una ragazza mi chiede di essere più sensuale… Speriamo bene!

Parto col dire che la pera non è la forma più difficile da rendere sensuale; in verità, tutte le forme possono essere sensuali o non sensuali, certo è che siamo abituate alle super-clessidre fatte a photoshop con la vitina da vespa e la curva del fianco perfetta. Ne esistono ben poche così; per tutte noi comuni mortali la sensualità non è però impossibile da raggiungere, anzi, probabilmente la realtà con tutte le sue imperfezioni sa essere più sexy di una perfezione plastificata. La pera, inoltre, ha dalla sua i fianchi e la vita sottile, che nell’immaginario sono sempre sinonimo di sensualità e femminilità: basti pensare alla Venere di Botticelli o al fatto che alcune tra le donne ritenute più sexy al mondo sono delle pere (mi viene in mente per esempio J-Lo). Certo, noi pensiamo sempre alla sensualità delle clessidre, ma le pere non hanno nulla da invidiare a una clessidra: il seno magari sarà piccolo, ma si può puntare su altro! La primissima cosa che deve fare una pera per essere sexy è darci un taglio con i complessi, un po’ come tutte: svegliatevi, care pere, i vostri fianchi non sono brutti, grassi, sproporzionati! Sono un punto di forza e di grandissima sensualità! Pensate un po’ a noi mele, che il punto vita ce lo sogniamo e non possiamo neanche mettere in primo piano i fianchi… quanto adoriamo la vostra forma.

Ma cosa fare, nel concreto, per essere sensuali oltre che femminili? Sicuramente il bonton è uno stile molto elegante e discreto, ma  non possiamo certo definirlo sensuale; al contrario. Eppure è quello che meglio e più naturalmente si adatta a una pera. Quindi, vedendovi così bene con questi panni, magari non pensate neanche che altri stili più sexy possano starvi bene. Ma non è così. Almeno due sono i consigli che mi sento di potervi dare.

Scollature: puntate sulla scollatura, quella dietro e quella davanti ovviamente, la parte alta del vostro corpo è quella più minuta e va messa in risalto! Vi sembrerà strano, dato che siete convinte che il vostro seno sia insignificante e minuscolo; bé, secondo me una scollatura è più sensuale quando è discreta: se è troppo profonda e su un seno abbondante rischia di essere volgare e la volgarità non ha nulla a che vedere con la sensualità. Questo, come ho ripetuto anche nel post incriminato, è il mio parere e non vuole essere un giudizio su nessuno. La scollatura sulla schiena sa essere sensuale senza mai essere volgare; se la possono permettere poche schiene, quelle esili e con una bella curva soprattutto: le pere quindi sono chiaramente avvantaggiate. Si trovano molti vestiti con la schiena scoperta, ma i miei preferiti sono quelli con la scollatura a V, mentre non vado matta per i classici “oblò”.

0bca633f3e72a23ee857a7a8b0e9dbe0

4fa17eefa69e55e07c8546c1ff335c69

1406510523572

e45750544aaaeb04a4930182fe3b8b86

 

 

Tubino: forse inorridirete, ma a torto. Le pere, soprattutto se non con una grande sproporzione come nel caso di Margherita, possono fasciarsi in un tubino e mostrando le curve del suo corpo apparire molto sensuali (ebbene sì: una pencil skirt, che su mele e rettangolo fa subito educatrice svizzera acida, su una pera appare sensuale). Potete, soprattutto se il seno non è eccessivo (cosa rara in una pera, a dire la verità), puntare sia sull’abito fasciante sia sulla scollatura. Evitate però abito fasciante o pencil skirt troppo corti: quelli, oltre ad allargare i fianchi, sono decisamente poco pratici e un po’ volgari se la parte bassa del corpo è più piena.

RiverIsland_outfit_blog-2-bmodish

85cb3f81781d8cb8f70089b17c5ea8ef

8ace45c6335a7d194b0de314f15055da

E voi, donne a pera, come fate a essere sexy?!

You Might Also Like...

8 Comments

  • Reply
    Marghe
    Dicembre 21, 2015 at 6:53 pm

    "Pensate un po’ a noi mele, che il punto vita ce lo sogniamo e non possiamo neanche mettere in primo piano i fianchi".. ma voi avete delle bellissime gambe! è proprio vero che ogni forma si sente la più sfigatella!
    Grazie grazie grazie per l'interessantissimo post! ^_^ farò tesoro dei tuoi consigli!
    Le scollature sulla schiena le sto scoprendo adesso, grazie a un tatuaggio fatto da poco tra le scapole, mentre quelle davanti le uso con maggior frequenza. Al tubino e alle pencil skirt non avevo mai pensato, ottima idea! magari con una parte superiore che ampli otticamente il torace..

    Potere del gioco del camerino di Anna vieni a me! 😉

  • Reply
    Giulia
    Dicembre 21, 2015 at 11:33 pm

    Due anni fa ho conosciuto una ragazza dalla perfetta forma a pera che fa l'insegnante di burlesque. Per i suoi spettacoli utilizzava degli splendidi abiti anni cinquanta con fantasie leziose come i pois, che enfatizzavano la vita da vespa. Io trovavo che proprio questo stile romantico la rendeva sexy in modo giocoso, frizzante e mai volgare. Racconto questo perché secondo me a risultare sexy è soprattutto un atteggiamento rilassato e l'essere felici di come si è, più ancora che i vestiti che si indossano..per rispondere alla ragazza che ha scritto la lettera, credo che se si trova bene nei suoi panni una pera possa essere sexy anche con uno stile bon ton;))

    Ah, le pencil skirt…hai ragione Sara, su noi mele fa subito signorina Rottenmeier!!

    Giulia

    • Reply
      Sara Consigli X Principianti
      Gennaio 3, 2016 at 2:23 pm

      Eh sì, diciamo che molto lo fa proprio l'atteggiamento! Comunque non definirei il burlesque uno stile bon-ton 😉 Quello è più uno stile da pin up, mentre il bon-ton era quello che caratterizzava lo stile delle signore borghesi; parlo di questa accezione del termine, non di quella usata in senso lato 8 e errato) oggi da riviste e giornali.

  • Reply
    Jelly-fish
    Dicembre 22, 2015 at 7:57 pm

    le pere secondo me sono sexy quando mettono i crop top e lasciano scoperta la vita e un filo di pancia, almeno le mie amiche pere quando si vestono così per me sono super gnocche! faresti un post del genere anche per la mela a 8? perchè secondo me le gambe non sono per niente una parte del corpo sensuale.. o meglio, lo erano prima dell'invenzione della minigonna, 50 anni fa! adesso tra gonne corte e skinny sono sempre in bella vista quindi non "valgono" quanto un bel seno o delle belle curve 🙂

    • Reply
      Sara Consigli X Principianti
      Gennaio 3, 2016 at 2:20 pm

      Volentieri, posso iniziare una serie di post dedicati alle varie forme!! In verità, io in quanto mela trovo che le gambe non siano sensuali perchè le mostro spesso, sia con abiti sia con pantaloni attillati… eppure per i ragazzi lo sono eccome! Il mio mi ha rivelato che ha iniziato ad ammirare il mio corpo una sera che indossavo semplicemente un abito ad A un po' corto e sandali rasoterra. Insomma, mostriamo le gambe magari senza malizia, saremo sensuali e non ipersessuate!

  • Reply
    Giulia PG
    Dicembre 24, 2015 at 4:23 pm

    Articolo molto utile, grazie! Aggiungerei anche l'ipotesi di vestire con magliette che lasciano le spalle scoperte.
    Comunque secondo me sarebbe bello avere una serie
    di articoli di questo genere. Io ad esempio sono una pera magra e
    detesto lo stile bonton, mentre mi piace molto vestire con uno stile
    grunge o rock. E poi non amo i tacchi. Quindi non compro mai niente! XD Qualche consiglio in
    merito?

    • Reply
      Sara Consigli X Principianti
      Gennaio 3, 2016 at 2:20 pm

      Posso inizaire una nuova tradizione! Le spalle scoperte sono una buona idea ma non tutte le pere hanno un seno così minuto da essere lasciato senza reggiseno 😉

  • Reply
    loveSmcdaniel
    Gennaio 4, 2016 at 4:03 pm

    Sarah Mcdaniel è una modella ed è una pera. Credo sia la donna più sexy del mondo

Leave a Reply