L’altro giorno vi ho parlato di come indossare il vostro top off the shoulder se non avete un punto vita, il vostro seno non è grande e volete mettere in primo piano le gambe: insomma, se siete mele, mele a 8 e rettangolo. Ma cosa fare se amiamo questo stile e siano donne a pera o a clessidra? Non disperate, prima di tutto, perchè nulla è negato a nessuno. Se una clessidra vuole mostrare le spalle e per una giornata non mostra il suo punto vita non cadono le montagne né si aprono i sette sigilli dell’apocalisse; semplicemente non risulterà proprio al suo meglio e il suo corpo non sarà esaltato al massimo, ma starete indossando qualcosa che vi piace e credo che non ci baderete molto.
Ma se siete pere e clessidre che tengono sia all’esaltazione del proprio corpo sia a seguire questa tendenza? C’è una soluzione anche per loro!
Esistono infatti top a spalle scoperte che sono attillati e mostrano il punto vita; inoltre, possono essere utilizzati con una bella gonna a ruota per esaltare al massimo la figura e minimizzare i fianchi. le due forme possono adottare questi top, ma non dovranno seguire proprio le stesse regole.
Le clessidre dovranno puntare su top semplici, che non amplino il seno già presente ed evidente; meglio quindi colori neutri, tessuti lisci e anche elasticizzati. Potete puntare anche su bluse off the shoulder per mele e rettangolo, magari quelli non troppo voluminosi: questi andranno poi messi all’interno di una gonna a vita alta o anche di un paio di culottes, se vi piacciono, a vita alta. Poichè molte clessidre hanno un seno importante, possono pensare di indossare quelle maglie off the shoulder che hanno anche una piccola spallina, che nasconde il reggiseno; se nei negozi non li trovate, potete pensare di aggiungere voi la spallina con ago e filo. Un’idea per mantenere l’equilibrio della clessidra è usare top e gonna della stesso colore, che creerà una sorta di vestito con la forma perfetta per lei. La clessidra poco formosa o magra potrà puntare anche su un crop top off the shoulder, come la pera.
La pera invece potrà indossarlo in modo molto più semplice: infatti la sua parte alta deve essere valorizzata rispetto a quella bassa, per riequilibrarle. Cosa meglio di una spalla scoperta? Inoltre le pere spesso hanno un seno piccolo, che può essere tranquillamente sostenuto da una fascia. Certo, il punto vita deve essere segnato, altrimenti la figura viene intozzita: valgono le stesse regole che per la clessidra, con la sola differenza che la pera deve scegliere modelli vivaci per colore e trama, magari con balze voluminose (anche quelle di moda quest’estate) e anche cropped. Per la parte bassa: pantaloni palazzo, culottes svasate, gonne a ruota.
11 Comments
Cristina Quattrone
Giugno 10, 2016 at 6:13 pmquanto sono belli i sandali della prima foto! Da clessidra co nseno XL, concordo in pieno sulla scelta di prendere ago e filo e "inserire" una spallina per coprire il reggiseno (che, spesso, ha bretelle spesse). Avevo una tuta in maglina, la cui parte superiore poteva essere indossata sia in stile "maglietta", che scivolata sulle spalle,lasciandole scoperte. Ebbene, una parte del tessuto (essendo mooolto lunga), l'ho riciclata appunto come spallina,ma vedendo comunque la parte di spalla "segata" dalla bretella del reggiseno, ho cambiato idea, l'ho scucita e l'ho decido d'indossarla in stile "maglietta" (Cristina la traduttrice)
Sara Consigli X Principianti
Giugno 10, 2016 at 6:39 pmNon è un crimine contro l'umanità neanche mostrare il reggiseno 😉 Soprattutto se la spallina è sottile ed elegante!
Cristina Quattrone
Giugno 10, 2016 at 6:41 pmsì hai ragione, ma le mie sono molto ampie e credimi, non proprio belle a vedersi per cui alla fine è stato meglio averla indossata in versione "maglietta", che tenerla dentro l'armadio (Cristina la traduttrice)
Sara Consigli X Principianti
Giugno 14, 2016 at 10:46 amSe le spalle sono proporzionate ai fianchi, anche se sono ampie in generale non si pone il problema (guarda la foto della ragazza curvy!).
Cristina Quattrone
Giugno 15, 2016 at 9:40 amil punto è che c'è anche il seno XL che mi fa desistere; se la taglia fosse più contenuta, mi sarei creata meno problemi,ma così non mi ci vedo proprio 🙁 (Cristina la traduttrice)
Lulli
Giugno 10, 2016 at 7:22 pmBelle! belle!belle! Sono in cima alla mia lista dei desideri …
Sara Consigli X Principianti
Giugno 14, 2016 at 10:46 amAnche della mia!
chiara EC
Giugno 13, 2016 at 11:02 amBellissimi, questi top sono la mia passione da sempre….ma….. io che sono clessidra con spalle da triangolo invertito? Fai il post anche per le nostre spalle? Ho la sensazione che per me sarebbe meglio mettere a nudo solo una spalla, in modo da tagliare visivamente in diagonale le spalle ed il busto, sbaglio?
Abbinati alla gonna lunga, e con i capelli raccolti, li trovo davvero stupendi….
Sara Consigli X Principianti
Giugno 14, 2016 at 10:45 amLe spalle ampie, come detto, vengono ampliate ancora di più, per questo non la consiglio se la sproporzione è davvero evidente. Se le spalle sono semplicemente ampie in generale, ovvero che non c'è una reale sproporzione perchè anche i fianchi sono ampi, il problema non si pone, tutto è in equilibrio (come dimostrano anche le fotografie delle ragazze curvy).
vale_hxc
Giugno 17, 2016 at 5:39 pmNiente via, mi sa che quest'anno lo shopping è bandito T_T Non riesco a farmi piacere niente della moda che c'è in giro ultimamente!
Irene
Luglio 13, 2016 at 12:34 pmBlusa off the shoulder in sangallo acquistata! <3 il modello che ho preso non sarebbe proprio adattissimo alla mia forma, ma mi piaceva troppo! 🙂 Ti ringrazio Sara perché grazie a te sto cominciando a modificare il mio guardaroba verso uno stile più easy chic e ad apprezzare di più la semplicità!