Triangolo invertito

Trova la tua coperta di Linus: donna a Triangolo Invertito

Febbraio 1, 2018

Continuiamo la nostra carrellata delle coperte di Linus, ossia quei vestiti da avere sempre nell’armadio per indossarli quando non si sa proprio che diavolo mettersi quella mattina/sera/merenda in compagnia; oggi parliamo di un capo che dona moltissimo alle triangolo invertito, ma che è (per la sua particolare forma) assolutamente consigliato anche alle mele a 8, su tutte, e le clessidra. Fino a poco tempo fa non se ne vedevano molti in giro, infatti è stata una bella riscoperta di quest’estate (ogni tanto, vedete che la moda ci viene in contro!). Sto parlando del Wrap Dress, un tipo di abito a portafogli molto in voga negli anni ’70 e che a lungo è stato relegato tra gli abiti fuori moda introvabili e un po’ “da nonna”. Un grandissimo peccato perché oltre ad essere molto comodo è anche incredibilmente femminile! Si adatta a qualsiasi punto vita, può regolarsi a seconda della grandezza del seno e regala una linea a clessidra anche a chi non è particolarmente dotata di curve e punto vita. Insomma, è un pezzo davvero da avere soprattutto tra le triangolo invertito, che hanno esigenze particolari per spalle, seno e torace importanti. Se la scollatura è troppo profonda, si può usare con una canottierina con bordo in pizzo, che la rende preziosa.

Un altro vantaggio del wrap dress è che può essere, a seconda del materiale e del colore, adatto sia al giorno sia alla sera; io, per non sbagliare, ne ho preso uno estivo in cotone azzurro e uno invernale in velluto nero che sto usando moltissimo con tacchi e stivali bassi. Non vedo l’ora arrivi la bella stagione per regalarmene uno in seta!

5621d435deb124388b9fad2e57645bb3

8 Comments

  • Reply
    Ketty
    Febbraio 2, 2018 at 8:19 am

    Ciao Sara, ci sarà il post della coperta di linus per la clessidra? Grazie ; )

    • Reply
      Sara Consigli X Principianti
      Febbraio 7, 2018 at 1:15 pm

      Certo!

  • Reply
    chiara EC
    Febbraio 2, 2018 at 5:07 pm

    Ciao Sara, da clessidra con spalle da triangolo invertito non posso che essere strafelice di questo ritorno. Non vedo l'ora di cercarli e….trovarli!!!! Nel corso degli ultimi anni ne ho acquistati due (estivi) che mi hanno risolto moltissime occasioni e mi fanno sentire perfettamente a mio agio appena li metto…insomma, una autentica copertina di Linus! Li ho conservati come reliquie, avendoli trovati della lunghezza giusta e del colore giusto etc….In generale devo dire che tessuto e fantasia (ma va'?) fanno tantissimo la differenza tra un copricostume ed un vestito.
    Ho una considerazione da fare: secondo me, proprio perché è un pezzo unico e può dare una sensazione un po' "da vecchia" (soprattutto se è monocolore e molto lineare), le scarpe/borse ed accessori hanno un'importanza fondamentale. Di solito le scelgo anche un po' aggressive o particolari, proprio per dare un po' di brio al tutto…
    Domanda: con spalle da triangolo invertito ho sempre scelto maniche (lunghe o corte) aderenti alle braccia, evitando maniche troppo larghe come quelle del quarto vestito (con sfondo azzurro). La mia sproporzione è solo di spalle (no seno) e la mia parte superiore è molto simile alla ragazza con vestito azzurro, cui quel vestito sta molto bene. Ho sempre sbagliato io?

    • Reply
      Sara Consigli X Principianti
      Febbraio 7, 2018 at 1:15 pm

      Con le spalle e braccia importanti meglio evitare anche maniche importanti perché vanno ad enfatizzarle 😉

  • Reply
    Francesca
    Febbraio 3, 2018 at 3:07 pm

    Ciao Sara! Io invece sarei una mela a otto con torace importante e spalle da triangolo invertito (niente seno abbondante e punto vita presente anche se non marcato). A me piacerebbe tanto usare questo tipo di vestiti, ma mi pare che sottolineino il mio punto vita non marcato e non mi piace molto come effetto finale. Ogni volta che metto una cintura sottolineo proprio questo aspetto e non mi piace proprio. Qui l'effetto mi sembra simile. Ci sono accorgimenti per far sembrare la vita piu' stretta o almeno per non enfatizzare il “problema“? Inoltre trovo che questi abiti stiano molto bene a chi ha seno abbondante, meno a chi ne ha poco ed ha pure il torace largo. Che dici?

    • Reply
      Sara Consigli X Principianti
      Febbraio 7, 2018 at 1:14 pm

      Io da mela a 8 mi trovo molto bene con questo tipo di abito perché può essere regolato in base alle mie misure, quindi mi cade sempre a pennello… Dovresti provarlo, non è affatto come mettere la cintura in vita 🙂 l'incrocio è più naturale!

      • Reply
        Francesca
        Febbraio 8, 2018 at 12:43 am

        Magari uno un po' sblusato? Ne ho provato uno ma era aderente al corpo e l'effetto non era quello sperato. Ritento. Grazie! 🙂

  • Reply
    Angela
    Febbraio 8, 2018 at 1:10 pm

    i modelli bellissimi 🙂 all'inizio di primavera penso di rinunciare ai jeans e tornare a portare i vestiti 🙂

Leave a Reply