Ho sempre avuto un ambivalente rapporto con i colori dell’anno di Pantone; ci son periodi che proprio non ne imbroccano mezzo, dicevano tipo “uuuh vedete quando andrà il melenzana smerigliato quest’anno!” e la moda diceva minimal-grigio-bianco-nero-beige. Ricordiamo ancora tutti con tenero affetto il color of the year 2017, una roba importabile e che infatti nessuno ha mai portato.
C’è stato poi un anno che hanno invece fatto la combo Rose Quartz and Serenity che invece erano ovunque (anche perchè erano belli), sia nell’home decor sia nelle vetrina di Zara e tutte nessuna esclusa volevamo un cappotto azzurro a uovo. Bei ricordi.
Quest’anno pantone non delude e ci propone un colore che non è oggettivamente brutto ma neanche portabilissimo, in piena tradizione Pantone insomma. Il problema di Living Coral, così si chiama, è che a me ricorda veramente tantissimo pinterest quando ho iniziato a fare la blogger, che era tutto un tripudio di statement necklaces di perle, tacchi color crema, camicia azzurrina e gonna corallo (qualcuno ne ha ricordo?! Era tipo il modo delle medio-ricche tacky-preppy americane di fingersi in qualche modo sofisticate; solitamente il tutto era condito da boccolo
voluminosissimo pieno di lacca). Una roba che non mi piaceva allora e che oggi mi dà gli incubi come IT. Allego prove fotografiche here and here.

Quando il pericolo preppy è dietro l’angolo, io mica dormo tranquilla; è un attimo che ci ritroviamo tutte con le collane lunghe di perle col nodo. Living coral potrebbe essere una delle trombe dell’apocalisse. [Paio tragica ma io col ritorno del preppy non scherzo].
Insomma, son partita scettica; poi mi sono ricreduta. Di per sé non è un brutto colore, semplicemente l’abuso dello stesso 6-7 anni fa me lo aveva fatto categorizzare come Big No No. Ma living coral ha solo bisogno di una nuova verginità.
Come abbinarlo, quindi? Io resterei sul semplice. Per non sbagliare, per esempio, andiamo sui gioielli. Sono anche questi molto anni ’80, ma esiste veramente qualcuno immune al fascino di una collana o di orecchini in corallo? Io ne ho acquistato un paio giganti a settembre ad un mercatino artigianale (profeticamente) e li ho usati spesso anche al lavoro con una blusa a stampa Vichy e i pantaloni bianchi. Quel tipo di gioiello a me ricorda moltissimo il sud Italia, il caldo, il mare, il barocco, Dolce e Gabbana. Non parliamo di oggettini minimal, eh; per questo potrebbe essere un modo per questa stagione calda di abbracciare ben due tendenze in un colpo solo: il ritorno del neo-barocco e il living coral. Con gioielli del genere, magari rispolverati dal portagioie delle nostre nonne o mamma, passare inosservate è impossibile anche con un semplicissimo abitino bianco in lino e una borsa di paglia.
Se poi volete buttarvi su un capo, non dimenticate che è un colore bello impegnativo proprio per l’effetto preppy di cui sopra. Meglio anche qui andare sul basic: col bianco, col beige, a ravvivare kaftani e non jeans. Stupendo in un abito leggero e in tessuti cangianti, per chi se lo può armocromaticamente permettere (le primavere) o per chi se ne sbatte dell’armocromia e non sembra un salmone gigante. Anche in questo caso gioielli importanti, più in oro e bronzo che argento.
E voi che dite, questo colore fa per voi? Meglio in piccole dosi o volete osare di più?! Let me know!
12 Comments
Shiva
Gennaio 30, 2019 at 4:08 pmDevo controllare se ho “rubato” collane e orecchini dal portagioie di mia nonna! 😂
Sara Apfel
Gennaio 30, 2019 at 5:05 pmMmm, mi sa che quando vedo mia nonna le metto la pulce nell’orecchio! 😀
R.D.
Gennaio 30, 2019 at 4:45 pmAnni fa comprai un rossetto corallo/salmone; quando lo provai a casa e mi accorsi che mi stava malissimo rimasi abbastanza delusa e anche un po’ sorpresa: sembravo un pagliaccio con l’ittero, ma perché? Poi ho scoperto l’armocromia e ho capito di essere, probabilmente, una inverno quindi corallo e co. aboliti definitivamente. Infatti non ho niente di quel colore, tranne un blazer che tende forse un po’ all’arancione e che comprai per abbinarci una camicetta blu a pois corallo/arancione/salmone/boh: l’effetto non è dei migliori, ma non mi vedo pagliaccio con l’ittero (forse il blu riequilibra le cose) quindi ogni tanto sfoggio l’abbinamento.
Tutto questo per dire che se fossi costretta ad avere qualcosa di quel colore sarebbe un paio di mutande.
Sara Apfel
Gennaio 30, 2019 at 5:07 pmCome rossetto assolutamente no, però ammetto di apprezzare molto le donne inverno, con quei bei colori mediterranei, con orecchini e gioielli corallo scuro. Appunto in modalità sicula-D&G!
R.D.
Gennaio 30, 2019 at 6:01 pmHo cercato su google “donne sicule d&g” ahahahahah cmq trovo sia un bel colore, in realtà, ma è uno di quelli che mi sta proprio male, quindi cerco di evitarlo il più possibile. Anche se, effettivamente, gli orecchini delle ultime due foto sono bellissimi!
Sara Apfel
Gennaio 30, 2019 at 6:04 pmAaaaaah, avrai visto immagini stupende! Io personalmente è un’estetica che adoro!
Emanuela
Gennaio 30, 2019 at 5:38 pmCarino! Se non dico castronerie questo dovrebbe essere il tipo di rosa che sta bene a noi autunno puro. Penso che più in là qualche maglietta la compro…
Sara Apfel
Gennaio 30, 2019 at 5:44 pmAP, che bellezza!! Comunque chiedendo anche a Lara, è un tipo di rosa adatto alle primavere; però magari qualche tocco sulle autunno non è male (magari un gioiello mescolato con oro e verdone).
Emanuela
Gennaio 30, 2019 at 6:01 pmAllora speriamo lo facciano anche in altre tonalità. In genere poi questi colori Pantone si trovano declinati in tonalità più chiare e più scure (come nelle foto che hai messo tu). Bisognerà studiarci un po’ su per non fare errori.. 😛
Sara Apfel
Gennaio 30, 2019 at 6:03 pmSì, puro puro non lo faranno mai, più scuro piace moltissimo anche a me <3
claudiag
Gennaio 31, 2019 at 10:26 amMi sa che io resterò sul semplice, semplicissimo…Ho un paio di orecchini in oro e corallo, molto belli..ecco quelli con il bianco (credo di essree un inverno profondo) .
Per il resto…anche no. mi fa un po’ salmone.
claudiag
Sara Apfel
Febbraio 2, 2019 at 8:05 amOro e corallo e sono già occhi a cuore!!