Trend Alert

Trend alert: son tornati i tropici retro

Giugno 24, 2019

Se mia mamma lo sapesse, che quel vestito di cotone con le angurie e i tucani che aveva quando sono nata e che ha buttato al grido di “l’orrore, l’orrore” oggi sarebbe così trendy che quasi quasi glielo ruba Olivia Palermo…! Ebbene sì, son tornati i tropici, quelli delle camicie degli americani in vacanza. Tucani, ananas, foglie di monstera deliciosa – che prima ha conquistato i nostri salotti (se siete delle pinterest addicted ed Elle vi ha regalato la versione Decor insieme all’abbonamento classico sapete che lo stile jungla-retro è entrato di prepotenza nelle nostre case già da qualche tempo) e poi i top in seta e le gonne a ruota.

Come e quando indossarli? Be’, io direi impunemente. Senza vergogna. Osando anche accostamenti estrosi ed eccentrici. Insieme ad orecchini a forma di pesce e cavalluccio marino, con borse giganti di paglia, bangles colorati, espadrillas con la zeppa. Se invece volete restare umili e sobrie (ma perché mai, suvvia!) a me i tropici piacciono molto col bianco e la corda, in un mood vacanziero di cui abbiamo già discusso.
I colori grandi presenti in questi (non tristi) tropici sono le infinite sfumature del verde, dal prato al petrolio. E poiché un tocco di estro non guasta e ben si accorda con l’idea caraibica dai tramonti in technicolor via liberissima al rosso corallo, all’arancio vivo e caldo, all’oro, al giallo e al turchese. Mi piace inoltre moltissimo l’idea di abbinarlo a accessori in legno scuro, grezzi, comprati magari in qualche mercatino etnico. Il tocco in più è sicuramente il cappello di paglia artigianale, grande, scenografico; mi mangio le mani per non averne comprato uno da divHA anni ’50, nero con gli orli sfragiati, da un cappellaio palermitano, perché all’epoca ancora pensavo alla dignità personale e alla sobrietà nel vestire. Pazza.


Tra i consigli per gli acquisti vi segnalo H&M (fornittissimo, anche nella collezione plus):


Mango e Violeta:


Il tutto è incredibilmente retro e mi fa impazzire. Io, precorrendo – senza manco accorgermene – i tempi, avevo comprato a marzo una bellissima jumpsuits con scollo a V e pantaloncini ad un mercatino vintage, anni ’60, very tropical, very Santa Barbara, very California, su sfondo azzurro acqua con mille fiori caraibici: quindi sono felice che attorno a me sia tutto un tripudio di palme e animali esotici e vecchia Hollywood in vacanza. Se infatti volete deliziarvi con questi abiti ma siete delle patite del vero vintage e del fatto a meno, etsy è veramente pieno di abiti che vengono dritti dall’armadio di una giovane Lolita.

A voi il trend piace? Let me know!

5 Comments

  • Reply
    Monica
    Giugno 24, 2019 at 6:06 pm

    Uuuh che bello tutto! Io davanti alle fantasie impegnative (fiori grossi, leopardato, catene…) rinuncio sempre x vigliaccheria, Ma quele a sfondo bianco con sole foglie verdi mi piacciono proprio tanto!

    • Reply
      Sara Apfel
      Giugno 25, 2019 at 3:45 pm

      Secondo me è una fantasia “impegnativa” ma dopotutto versatile: le darei una possibilità!

  • Reply
    Lia Brambilla
    Giugno 24, 2019 at 6:50 pm

    Io avevo una terrificante camicia hawaiana all’esame di terza media… Però ho voluto riprovarci e ho comprato una magnifica stoffa con le monstere su fondo bianco e bordo lime x farne pantaloni…ce la farò???

  • Reply
    claudiag
    Giugno 25, 2019 at 7:51 am

    Non è propriamente il mio “stile” (se così si può dire..), ma un pezzo mi piacerebbe…magari di un tessuto prezioso e da abbinare al mio amato bianco…

  • Reply
    Marina
    Giugno 25, 2019 at 2:45 pm

    Belli e molto vacanzieri…ma non fanno per me. Però ho appena visto una gonna midi da Momoni con grossi coralli su fondo blu: vale lo stesso?

Leave a Reply