Trend Alert

Dimenticate gli abbinamenti, ci pensano i co-ords

Luglio 16, 2020

Con cosa lo metto?!” è la frase ricorrente che praticamente il 90% delle persone si fanno quando aprono l’armadio, vedono un abito su internet, provano un pantalone in negozio, etc… “Con cosa lo metto & dove ci vado?”, di solito. “Dove ci vado” io l’ho accantonata, dato che l’ultima volta che sono stata da H&M l’ho fatto per comprare un abito della nuova collezione conscious gigante a fiori che mi fa sembrare una matrona, quindi ormai ho sdoganato l’immettibile. Resta sempre il problema abbinamento, ma anche quello è praticamente superato grazie al ritorno nei negozi dei co-ords!

Se avete sui trent’anni ricorderete le vostre mamme e le voi bambine vestite così, blusa e pantaloni coordinati, blusa e shorts coordinati, canottina e gonna coordinate. Ecco: sono tornati.

Ci piacciono? Ok, forse fanno troppo matchy-matchy, dopo anni in cui non abbiamo abbinato manco le mutande al reggiseno (io), ma in realtà il bello dei co-ords è che sono un outfit a cui non bisogna manco pensare: scegli la fantasia, scegli il taglio, fatta. L’idea che trasmette è subito di ordine (e di vacanza, se scelto in tessuti di lino o cotone leggeri svolazzanti).

Belli in tinta unita, certo, si sbaglia sempre poco a sceglierla; ma trovo intrigantissima la stampa, anche a costo di sentirsi dire “ma che sono tutti quei fiori?!“.

PS: Quelli che si vedono adesso praticamente ovunque sui social sono composti da top stretto e pantaloni palazzo; a me starebbe tutto da cani, quindi me ne sono cucita uno, in doppia garza di cotone, più adatto al mio fisico (potete seguire le mie avventure sartoriali da principiante autodidatta su IG). In realtà se ne trovano veramente di tutti i tipi, fuori dai social; mi intriga moltissimo l’accoppiata shorts-camicia cropped.

“Ma che sono tutti quei fiori?!”

9 Comments

  • Reply
    Ele
    Luglio 16, 2020 at 9:45 am

    Sai che io ne ho presi due nel lontano 2015 (si vede che ho anticipato il trend) e non riesco a metterli insieme? Uno di Zara è una canotta con pantaloni (forse cropped nell’intenzione ma io sono tappa e su di me sono pantaloni lunghi). L’altro in un negozietto più sconosciuto è una camicia con pantaloni cropped, questa volta anche per me 🙂
    Beh, se metto sia il sopra che il sotto mi sembra di essere in pigiama, mentre se abbino i pantaloni con un top bianco (sono entrambi molto fantasia) sto benino, e così se abbino i top con un pantalone sobrio…
    non so se è il mio modo di vedere o se I coordinati sono sopravvalutati! (Io vorrei tanto piacermi con il coordinato, anche per la teoria che “se non spezzi sembri più alta” ma insomma, non mi pare funzionare!) 🙂

  • Reply
    Ele
    Luglio 16, 2020 at 9:55 am

    Sai che avevo preso due co-ords (senza sapere si chiamassero così) nell’estate 2015? Ho precorso la moda 🙂
    Eppure non riesco a metterli “interi”. Mi sento in tuta (nella accezione poco elegante del termine) o meglio ancora in pigiama 🙂
    Uno, di Zara, è una canotta con pantaloni cropped che però su di me che sono tappetta sono pantaloni lunghi. Hanno un colore particolare ma sono abbastanza sobri come fantasia.
    L’altro di una marca meno nota è una camicia con pantaloni che sono cropped anche per me 🙂 e una fantasia “stile africano”
    E sì che vorrei tanto che mi piacessero, perché “se non spezzi la figura sembri più alta” ma boh… porto volentieri i pantaloni con un top chiaro, oppure (meno volentieri ma accettabile) i top con dei jeans, ma tutto intero non ce la posso fare 😀

    • Reply
      Sara Apfel
      Luglio 27, 2020 at 10:28 am

      Dipende proprio dal gusto personale 😉

  • Reply
    Elena
    Luglio 17, 2020 at 11:15 am

    Dove si trovano? E come sceglierli per le varie forme?

    • Reply
      Sara Apfel
      Luglio 27, 2020 at 10:28 am

      Si trovano un po’ in giro, non conosco un negozio specializzato in quello!
      Quanto alle forme del corpo, esse sono solo una delle tante varianti di una consulenza di immagine, cerco di non dare più consigli così lapidari e “faciloni” 🙂 Dipende molto dal complesso, da che stile e che effetto vuoi ottenere 🙂

  • Reply
    Francesca
    Luglio 20, 2020 at 9:32 am

    Da quando ho visto le tue avventure coi co-ords su ig ne sono praticamente ossessionata! E pensare che non li ho minimamente considerati per anni, nonostante ne abbia ereditato uno da mia madre (fine anni 70-inizio 80): rosso, cotone misto lino, gonna aderente a vita alta+giacchetta corta sopra, quest’ultima snobbata per anni, ora la rispolvero con orgoglio. E nel frattempo infesto la bacheca di Pinterest in cerca di ispirazione. In definitiva: ADORO!

    • Reply
      Sara Apfel
      Luglio 27, 2020 at 10:26 am

      Sì, ho una LEGGERA ossessione come avete visto 😀

  • Reply
    Monica c
    Luglio 22, 2020 at 8:43 pm

    Oh che meraviglia! Se sono di lino in tinta unita adoro anche quelli classici, d’estate li vedo addosso a tante signore e glieli invidio! poi chiaremente in versione cropped +shorts sono davvero attuali e facili…Se mi dici che si chiamano co-ords forse so finalmemte cosa cercare!

    • Reply
      Sara Apfel
      Luglio 27, 2020 at 10:26 am

      Vero?! Sono veramente un modo per essere sempre in ordine, li adoro!!

Leave a Reply